Via libera al Piano triennale delle Opere Pubbliche

di Redazione

» News » Via libera al Piano triennale delle Opere Pubbliche

Via libera al Piano triennale delle Opere Pubbliche

| giovedì 10 Ottobre 2013 - 20:25

Il Consiglio comunale ha approvato stamattina in via definitiva il Piano Triennale delle Opere pubbliche la cui proposta era stata approvata lo scorso 9 marzo dalla Giunta. Il piano comprende anche gli interventi della prima annualità che, è specificato nella delibera, possono essere immediatamente cantierabili o che sono comunque già dotati di copertura finanziaria. Unica significativa modifica, l’inserimento nel piano annuale delle opere recentemente approvato dalla Giunta nel cosiddetto “piano città” per la costa sud e Brancaccio tra cui la chiesa di Don Padre Puglisi.

Il piano, la cui versione definitiva verrà pubblicata sul sito del Comune al termine del lavoro di revisione dei testi da parte degli uffici, era di fatto fermo a 10 anni fa. Negli ultimi anni, infatti si era semplicemente aggiunta ogni anno qualche altra nuova opera da realizzare, senza mai verificarne la reale fattibilità in termini finanziari e materiali. C’erano ad esempio alcune opere che giacevano nel Piano, indicate come “urgenze” da almeno 6 anni, così come c’erano due o tre progetti diversi da realizzare esattamente sulla stessa area della città, segno che l’elenco era fatto più su sollecitazioni giunte ad hoc, che non sulla base di una reale programmazione.

L’assessore al Territorio, Agata Bazzi, e l’assessore alla Mobilità, Tullio Giuffrè, insieme ai funzionari dei vari uffici coinvolti a vario titolo hanno seguito i lavori del Consiglio comunale ed hanno espresso “apprezzamento per lo spirito positivo con cui tutte le forze politiche hanno contribuito al documento finale”. “Ribadendo ciò che dissi lo scorso marzo – afferma il sindaco Leoluca Orlando – ricordo che persino dentro gli uffici comunali, il Piano era ormai definito come un ‘libro dei sogni’. Oggi invece sappiamo che può essere un Piano di cose possibili, per la cui realizzazione sarà certamente necessario lavorare e lavorare molto, ma sicuramente un piano di cose possibili a servizio dei cittadini e della vivibilità della città”.

Alcune voci che erano prima indicate in modo tanto generico da renderle inutili (una per tutte “manutenzioni edifici scolastici”) vengono sostituite da voci specifiche, con elenchi puntuali di interventi, con indicazioni di spesa e fonti di finanziamento. Altri elenchi di opere, vengono invece inseriti, ma in quadro di sviluppo urbano basato su una progettualità nuova, condivisa con e partecipata dai cittadini e dalle Circoscrizioni, come nel caso dei tanti progetti di intervento che erano prima, in modo del tutto disomogeneo e confuso, destinati alla costa sud della città.

Si tratta nel complesso di oltre 650 differenti interventi, per la cui realizzazione è previsto un costo di oltre 3,6 miliardi di euro, divisi in quindici macro aree, definite “Tema-Progetto” e che sono espressione del programma politico che il Sindaco ha sottoposto agli elettori al momento delle elezioni. Il primo di questi temi-progetto, è trasversale ad altri e risponde a quanto più volte affermato dal sindaco circa la volontà di rilanciare la zona sud della città, facendone un volano di sviluppo per l’intero territorio.

La Favorita. Nell’area del polmone verde della città sono programmati 11 interventi per complessivi 23 milioni di euro. Comprendono le opere di recupero, la valorizzazione agricola e ambientale del parco, nonché gli interventi destinati alla manutenzione della piscina e degli impianti sportivi adiacenti o ricadenti nell’area.

La riconversione del patrimonio comunale al fine di eliminare gli sprechi degli affitti. Sono programmati 22 interventi, per complessivi 115 milioni di euro. Sono compresi interventi di recupero, messa a norma, ristrutturazione e restauro di immobili comunali che potranno ospitare servizi e uffici attualmente presso sedi in affitto.

Intervento dei privati per la costruzione della città. Sono programmati 27 interventi per 433 milioni di euro. Si tratta di opere destinate alla cosiddetta “finanza di progetto” con capitali privati e le opere che discendono dagli onerei di urbanizzazione.

Residenza sociale e servizi sociali. Sono 55 interventi destinati alla manutenzione ed al potenziamento del patrimonio residenziale sociale e dei servizi sociali, compresi gli immobili confiscati utilizzabili. Rientrano in questo gruppo. il cui impegno previsto è di 175 milioni di euro, anche le opere di manutenzione degli impianti sportivi esterni alla Favorita.

La scuola. Sono programmati 156 interventi per 411 milioni di euro e comprendono sia gli interventi di manutenzione (concentrati nel primo anno) che quelli di completamento e nuova realizzazione di edifici per scuole di vario grado.

La rete della Cultura. Si tratta di 29 interventi dal costo complessivo di 386 milioni di euro, da destinare alla manutenzione, al recupero, al restauro e alla messa in sicurezza del patrimonio monumentale della città, nonché all’aumento della fruibilità dei teatri, dei Cantieri culturali e dei complessi conventuali da riconvertire a spazi per la cultura

Vivibilità, pedonalizzazioni e parcheggi. E’ l’area che ha il maggior numero di interventi (160) e la maggiore previsione di spesa (1,6 miliardi di euro), con la manutenzione di diversi assi viari, opere di protezione dell’ambiente e del suolo, la riqualificazione di diverse aree del centro, la manutenzione di beni artistici nei parchi urbani.

La costa e la bonifica del mare. Questo “tema-progetto” comprende 14 interventi per 50 milioni di euro destinati alla bonifica e alla riqualificazione ambientale della fascia costiera e delle aree degradate, nonché il recupero del litorale di Sferracavallo e del Faro di Capo Gallo

Verde e verde storico. I 36 interventi previsti da questo tema, con un costo complessivo di 97 milioni di euro, sono destinati alla manutenzione straordinaria del verde e ai nuovi impianti da realizzare nelle aree verdi, nei parchi e nei giardini storici

Innovazione. Si tratta di 6 interventi dal costo di 80 milioni per la riduzione dei consumi energetici, per l’innovazione tecnologica e informatica, per la razionalizzazione dei consumi e per l’efficienza degli impianti di preselezione della differenziata

Cimiteri. Sono previsti 6 interventi dal costo di 53 milioni, per l’ampliamento dei cimiteri dei Rotoli e di Santa Maria di Gesù e per la realizzazione di un nuovo cimitero.

Protezione idraulica urbana. I 9 interventi previsti da questo tema sono destinati alla sistemazione dei canali, con la previsione della demolizione e ricostruzione del Canale Passo di Rigano nel tratto compreso fra la Circonvallazione e Via Uditore.

Servizi a rete. In quest’area ricadono 114 interventi dal costo di 509 milioni di euro, legati all’ampliamento, il completamento, la razionalizzazione e la manutenzione straordinaria di tutti i servizi a rete (acqua, fognature, illuminazione, metano).

Tra le opere inserire nella prima annualità (la cui lista completa è su http://mc.tt/b3MoPMvljG), figurano: diversi interventi di manutenzione, riparazione e pronto interventi in edifici scolastici e asili nido (Vittorio Emanuele III, E. Loi, Fava, Gandhi, Arculeo, Costanza Barberino, Padre Puglisi, A. Ugo, Borsellino, Piazzi, Domino, Bonagia, Lombardo Radice, Nuccio, Libellula, Gregorio Russo, Madre Teresa, Maneri, Capitano Basile, Villani, D’Acquisto, Falcone, Tomasi di Lampedusa, Ferrara, Pirandello, Santo Canale, L. Da Vinci, Rosolino Pilo, Serpotta, Pestalozzi, Paulsen, Mattarella, Aquilone, Morvillo, Papavero, Pellicano, Sant’Angelo, Topolino, Abba, Cesareo, Setti Carraro, Peppino Impastato, Tom & Jerry, Collodi, Raciti plesso Maritain, Orestano, De Gasperi, Colozza Bonfiglio, Pertini, Whitaker.

Manutenzione straordinaria del Ponte sull’Oreto in via Oreto.

Manutenzione straordinaria di Piazza Lolli, piazza Papireto e Piazza Sant’Onofrio.

Manutenzione straordinaria di immobili comunali di interesse artistico-monumentale e di interesse culturale (Teatro Massimo, Cantieri Culturali).

Lavori di installazione di sistemi di sorveglianza nelle scuole.

Manutenzione straordinaria dello Spasimo, del complesso di Santa Caterina da Siena, Palazzo Fiumetorto Giallongo, Santa Chiara, Complesso di San Nicolò da Tolentino e Archivio storico comunale.

Manutenzione straordinaria di Palazzo delle Aquile.

Manutenzione delle reti e della pavimentazione alla Vucciria.

Lavori di manutenzione straordinaria di impianti sportivi (Palazzetto dello Sport, Stadio delle Palme, Piscina Comunale, Diamante).

Lavori di manutenzione straordinaria e ampliamento di alcuni assi viari.

Interventi di eliminazione del pericolo di crolli dai costoni rocciosi di Monte Pellegrino.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820