La ginnastica fa bene agli occhi e protegge la salute della retina

di Redazione

» Benessere » La ginnastica fa bene agli occhi e protegge la salute della retina

La ginnastica fa bene agli occhi e protegge la salute della retina

| mercoledì 12 Febbraio 2014 - 13:08

Proteggere gli occhi con un po’ di esercizio fisico. A dimostrarlo è uno studio condotto su topi pubblicato sul Journal of Neuroscience da Eric Lawson e Jeffrey Boatright della Emory University.

Per la prima volta è stata messa in relaziona la salute degli occhi con l’attività fisicai cui effetti benefici sono ormai risaputi. Nello specifico i pazienti con i primi segni di maculopatia (malattia della retina diffusissima soprattutto tra gli anziani) potrebbero registrare un rallentamento della degenerazione retinica con un piano di attività fisica mirato.

I ricercatori hanno sottoposto i topi di laboratorio a 4 settimane di tapis roulant e dopo la seconda settimana hanno causato la degenerazione retinica con un flash di luce forte. Gli esperti hanno confrontato il danno retinico dei topi sottoposti a un’ora di corsa al giorno per cinque giorni a settimana con quello di topi con analogo danno retinico ma inattivi fisicamente. Gli occhi del primo gruppo di topi sono risultati protetti dalla ginnastica, la retina meno degenerata e nell’occhio vi era la presenza di un fattore di crescita: è il BDNF, una molecola protettiva delle cellule nervose e retiniche.

Leggi anche:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820