Roma-Feyenoord diventa un caso politico | Marino: “Dimissioni dei vertici della sicurezza”

di Redazione

» Cronaca » Roma-Feyenoord diventa un caso politico | Marino: “Dimissioni dei vertici della sicurezza”

Roma-Feyenoord diventa un caso politico | Marino: “Dimissioni dei vertici della sicurezza”

| venerdì 20 Febbraio 2015 - 09:11

Le devastazioni degli hooligan olandesi del Feyenoord scatenano le polemiche politiche. Tutti contro tutti, con la richiesta di dimissioni a più livelli per non aver saputo gestire l’ordine pubblico e la sicurezza. Nel banco degli imputati il ministro dell’Interno, Angelino Alfano. Attacca Matteo Salvini, segretario della Lega Nord su Facebook: “Tifosi olandesi devastano Roma. Il prefetto di Roma dovrebbe dimettersi, il suo capo Alfano dovrebbe dimettersi e chiedere scusa”.

GUARDA IL VIDEO DELLE VIOLENZE DEGLI HOOLIGAN

Anche il sindaco di Roma, Ignazio Marino, ha chiesto un incontro ad Alfano, al rientro dagli Stati Uniti. “Abbiamo appuntamento per verificare cosa è accaduto”, ha detto il primo cittadino della Capitale. Piazza di Spagna è stata ripulita, i danni alla Barcaccia non sono gravissimi “ma – dice il sindaco – l’offesa alla citta’ rimane”.

Ed è evidente che “la gestione della sicurezza ha falle grandi e intollerabili. Azioni di questo tipo non possono accadere. Le forze dell’ordine devono continuare a fare il loro lavoro, ma questa volta ci sono delle responsabilità chiare in quanto successo. Dimissioni di prefetto e questore? Non spetta a me fare questa richieste e valutazioni, il mio unico pensiero va alla sicurezza della città e dei romani. Registro che l`altra sera, preoccupato per i primi arresti, ho chiamato ma dalla Prefettura sono stato rincuorato”. Intervistato dal quotidiano romano “Il Messaggero”, Marino ha chiesto insomma che vengano individuate le responsabilità per le devastazioni a piazza di Spagna da parte degli ultras olandesi.

 “C’è stata – ha continuato Marino – anche un’ordinanza del prefetto che ha proibito la vendita di alcolici ma questi barbari se li sono portati da soli nelle loro borse e nei loro zaini. Ho appreso che le forze di sicurezza italiane sapevano che, su questi 4.000-5.000 tifosi, 500 erano stati definiti pericolosi dalle autorità del loro Paese. Credo che la gestione dei vertici della sicurezza – non certo il lavoro degli uomini e delle donne delle forze dell’ordine – sia stata effettivamente carente”.

I DISORDINI A PIAZZA DI SPAGNA

Il primo vicepresidente della Commissione Ue, Frans Timmermans, olandese ma romanista doc, ha commentato su Fb quanto accaduto nella Capitale: “Ho visto le immagini – ha detto – posso sostenere pienamente le parole del premier Matteo Renzi: la cattiva condotta dei tifosi del Feyenoord è segno di barbarie e di maleducazione. I miei pensieri sono con i poliziotti feriti e con i cittadini di Roma, la città che per me è una seconda casa da più di 40 anni. Questo comportamento non ha posto nel calcio. È necessario un approccio rigido, perché lo sport non può essere danneggiato e oscurato dalla violenza dei teppisti”

Sdegnato anche il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini: “È una vergogna. Non sono tifosi, sono vandali.Spero che adesso ci siano punizioni esemplari”. Mentre il commissario europeo allo Sport, Tibor Navracsis, twitta:”La violenza non spazio nello sport, dentro e fuori lo stadio”.

La condanna ai fatti di Roma arriva anche dal club olandese, per voce del dg del Feyenoord, Eric Gudde. Sia pure con un sostanziale distinguo: “Ciò che è accaduto è assolutamente riprovevole. Quando si va in una città si dovrebbe lasciare tutto come lo si è trovato. Ma La Uefa decide su quanto che si verifica nello stadio e come si è visto l’Olimpico è stato lasciato immacolato. Penso che la Roma subirà una multa salata per lancio di fumogeni”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820