Serie B, playoff e playout: regolamento, tabellone e calendario

di Redazione

» Sport » Serie B, playoff e playout: regolamento, tabellone e calendario

Serie B, playoff e playout: regolamento, tabellone e calendario

| mercoledì 18 Maggio 2016 - 01:11

É tempo di playoff e playout in Serie B, per decretare la terza promozione in Serie A e la quarta squadra retrocessa in Lega Pro.

>ECCO LE DATE DEGLI INCONTRI

Terza e quarta in classifica sono entrate direttamente in semifinale; le squadre dal quinto all’ottavo posto si sono affrontate nel turno preliminare:

25 maggio: Bari contro Novara 3 – 4 d.t.s. (il Novara incontrerà in semifinale il Pescara domenica 29 maggio, ore 18.30)

24 maggio: Cesena – Spezia 1 – 2  (lo Spezia incontrerà in semifinale il Trapani sabato 28 maggio, ore 18.30)

Le semifinali si giocano con sfide di andata e ritorno. Le squadre meglio classificate durante la stagione regolare giocano la gara di andata in trasferta. In caso di parità non conta il numero dei gol segnati in trasferta.

28 maggio: Spezia – Trapani: FINALE 0 – 1 Marcatori: 34′ s.t. Coronado (T) (clicca qui per la cronaca della gara)

29 maggio: Novara – Pescara: FINALE 0 – 2 Marcatori: 1′ p.t. Lapadula (P), 32′ s.t. Torreira (P) (Clicca qui per la cronaca della gara)

31 maggio: Trapani – Spezia: FINALE 2 – 0 Marcatori: 13′ s.t. Scozzarella (T) su rigore, 45′ s.t. Citro (T) (Clicca qui per la cronaca della gara)

1 giugno: Pescara – Novara FINALE 4 – 2 Marcatori: 2′ p.t. Lapadula (P), 35′ p.t. Pasquato (P), 44′ p.t autogol di Zampano (N), 28′ s.t. Buzzegoli (N), 35′ s.t. Verde (P), 49′ s.t. Verde (P) (Clicca qui per la cronaca della gara)

– Se semifinali e finale terminano in parità dopo le gare di ritorno: passa il turno la meglio piazzata in classifica senza supplementari. 

——

Il playout, invece, mette di fronte 18esima (Salernitana) e 19esima in classifica (Lanciano): le sfide sono di andata e ritorno; la meglio classificata gioca la gara di ritorno in casa e prevale a parità di risultati (in caso di squadre a pari punti si giocano i supplementari nella gara di ritorno, ma non i rigori).

Le gare valide per i playout si giocheranno si giocheranno il 4 e l’8 giugno.

NOTA BENE: La presenza del Lanciano ai playout era sub-iudice visto il nuovo ricorso nei suoi confronti, poi respinto.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820