Serie B, playoff: il Pescara batte il Novara 4 – 2 e raggiunge il Trapani in finale

di Andrea Fabbricatore

» Sport » Serie B, playoff: il Pescara batte il Novara 4 – 2 e raggiunge il Trapani in finale

Serie B, playoff: il Pescara batte il Novara 4 – 2 e raggiunge il Trapani in finale

| mercoledì 01 Giugno 2016 - 20:00

Il Pescara approda dunque alla finale dei playoff di Serie B 2016, grazie alla larga vittoria sul Novara. Gli abruzzesi raggiungono in questo modo la seconda finale consecutiva (l’anno scorso la sconfitta con il Bologna), con l’unico obiettivo di ritrovare la Serie A dopo 3 anni.

La gara di andata fra Pescara e Trapani si giocherà all’Adriatico domenica 5 giugno, il ritorno giovedì 9 al Provinciale. .

Si può dire che, al termine dei 90 minuti, abbia trionfato la squadra più forte tecnicamente e psicologicamente: il Pescara, forte del doppio vantaggio, ha avuto la fortuna e la bravura di trovare il gol nei primi minuti, mettendo la partita in discesa.

A decidere sono state, come sempre, le prodezze degli uomini offensivi: Lapadula ha siglato il 29esimo gol stagionale, ma hanno ben figurato anche i suoi compagni di reparto, da Caprari a Pasquato, fino ad arrivare a Verde (subentrato), autore di una doppietta.

Nel secondo tempo il Novara ha riacciuffato la partita, senza però riuscire ad impensierire concretamente il Pescara, anche a causa di un netto calo fisico negli ultimi 25 minuti. I piemontesi non riescono dunque nella doppia promozione in due anni (dalla Lega Pro alla A). L’ultima apparizione in massima serie risale al 2012.

>LE PAGELLE

ORE 22.21 FINISCE LA PARTITA.

49′ s.t. – GOL PESCARA! VERDE! Bellissima progressione palla al piede fino al limite dell’area di Verde, che dopo due dribbling, scaglia il pallone di sinistro sotto la traversa.

43′ s.t. – Saranno 4 i minuti di recupero.

40′ s.t. – Tentativo in rovesciata all’interno dell’area da parte di Corazza, pallone fuori di 2-3 metri.

39′ s.t. – Bella percussione sulla fascia sinistra di Mantovani, cross per Evacuo che manda fuori di testa.

35′ s.t. – GOL PESCARA! VERDE! Azione cominciata grazie alla sponda aerea di Lapadula, Pasquato servito sulla fascia sinistra mette il cross in area per Verde che, all’altezza del dischetto, mette in porta di sinistro dopo 2 finte di corpo.

32′ s.t. – Lapadula lamenta un contatto irregolare all’interno dell’area, l’arbitro Abisso lascia correre.

28′ s.t. – GOL NOVARA! BUZZEGOLI! Conclusione improvvisa del centrocampista dalla distanza di 25 metri, Fiorillo tocca ma non riesce a respingere, il pallone gli piega la mano e finisce in porta.

27′ s.t. – NEL PESCARA ENTRA VITTURINI ED ESCE CAMPAGNARO.

27′ s.t. – Lapadula colpisce di testa in area di rigore sugli sviluppi di un corner, palla di poco fuori.

25′ s.t. – AMMONITO FARAGO’, era diffidato salta la prossima gara.

25′ s.t. – NEL NOVARA ENTRA ADORJAN ED ESCE LANZAFAME.

23′ s.t. – Lanzafame cerca di entrare in area di rigore ma viene fermato in maniera regolare da Zampano.

19′ s.t. – AMMONITO ZAMPANO per una trattenuta su Lanzafame. Oddo va su tutte le furie in panchina.

18′ s.t. – NEL NOVARA ENTRA EVACUO ED ESCE GALABINOV.

17′ s.t. – Tentativo da dimenticare per Gonzalez, protagonista di un tiro sbilenco dai 20 metri.

15′ s.t. – Incursione centrale da parte di Lapadula che, arrivato al limite conclude debolmente con il sinistro. Blocca Da Costa.

10′ s.t. – Ci prova ancora Lanzafame di testa in area di rigore, reattivo Fiorillo che respinge il pallone lateralmente.

9′ s.t. – NEL PESCARA ENTRA SELASI ED ESCE VERRE.

7′ s.t. – Bell’azione guidata da Gonzalez che serve Buzzegoli al limite, il suo cross però non trova compagni all’interno dell’area.

3′ s.t. – NEL PESCARA ENTRA VERDE ED ESCE CAPRARI.

ORE 21.33 INIZIA IL SECONDO TEMPO.

ORE 21.17 – FINISCE IL PRIMO TEMPO, PARZIALE 2-1.

44′ p.t. – GOL NOVARA! AUTOGOL DI ZAMPANO! Percussione di Dickmann sulla fascia destra, il cross in area di rigore a cercare Lanzafame viene letto in anticipo da Zampano che però, nel tentativo di anticipare l’attaccante, infila il pallone dentro la propria porta.

43′ p.t. – Il Pescara cerca di “ammazzare” il ritmo di gioco, impedendo al Novara di entrare in possesso di palla.

38′ p.t. – Bell’azione di Pasquato che al limite dell’area serve un assist filtrante per Lapadula che, dopo aver saltato il portiere, cerca il pallonetto verso la porta, il difensore appostato sulla linea respinge il pallone di testa.

35′ p.t. – GOL PESCARA! PASQUATO! Bella combinazione del tridente offensivo, Caprari serve Benali sul limite destro dell’area, il cross trova Pasquato che, all’altezza del dischetto, colpisce il pallone al volo con il destro.

33′ p.t. – AMMONITO CASARINI, era diffidato, salterà un’eventuale finale.

31′ p.t. – Punizione sprecata dal Pescara sulla trequarti: Lanzafame non riesce a dare forza al pallone che finisce tra le braccia del portiere.

27′ p.t. – Possesso palla prolungato nella metàcampo del Pescara, il Novara nono riesce ad uscire.

22′ p.t. – Bella sponda in area da parte di Casarini dopo la battuta di una punizione, nessuno è pronto a colpire in area di rigore.

19′ p.t. – Punizione calciata male da parte di Caprari dai 25 metri, palla sopra la traversa.

17′ p.t. – Pasquato autore di una bella conclusione di sinistro dal limite, sugli sviluppi di un corner.

14′ p.t. – AMMONITO MANTOVANI per un intervento in ritardo su Caprari.

13′ p.t. – Azione sulla destra da parte di Zampano che crossa al centro dell’area, Lapadula stacca di testa e manda il pallone fuori di un paio di metri.

9′ p.t. – Clamorosa traversa colpita da Caprari con un potente destro dai 30 metri. La palla ha rimbalzato al di fuori della linea di porta.

7′ p.t. – Percussione di Dickmann sulla fascia destra, il cross trova Galabinov in area, il suo colpo di testa in avvitamento sfiora il palo.

5′ p.t. – Galabinov stoppa il pallone di petto all’altezza del dischetto, il destro centrale non impensierisce Fiorillo.

2′ p.t. – GOL PESCARA! LAPADULA! Pasquato sulla trequarti premia l’inserimento dell’attaccante con un tocco morbido, mandando la palla alle spalle della difesa, Lapadula non sbaglia l’uno contro uno mettendo in porta con il piatto destro.

ORE 20.31 INIZIA LA PARTITA. Pescara in maglia biancoazzurra attacca da sinistra verso destra; Novara in maglia nera.

Questa sera alle 20.30 si sfidano Pescara e Novara, la semifinale di ritorno del playoff di Serie B. Gli abruzzesi partono dal doppio vantaggio garantito dal 2-0 rifilato ai piemontesi. In caso di situazione di parità, sarà il Pescara ad approdare in finale per via del miglior piazzamento nella classifica finale.

>GUARDA QUI REGOLAMENTO E TABELLONE DEI PLAYOFF

Sono 13 i precedenti totali tra le due formazioni, tutti nella serie cadetta a partire dal campionato di serie B 1941-42. Bilancio totale di 4 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte per il Pescara con 12 gol fatti e 16 subiti.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

PESCARA: Fiorillo; Zampano, Fornasier, Campagnaro (dal 27′ s.t. Vitturini), Crescenzi; Bruno, Verre (dal 9′ s.t. Selasi), Benali; Pasquato, Caprari (dal 3′ s.t. Verde), Lapadula. All.: Oddo.

NOVARADa Costa; Dickmann, Vicari, Mantovani, Dell’Orco; Casarini, Buzzegoli; Faragò, Gonzalez, Lanzafame (dal 25′ s.t. Adorjan); Galabinov (dal 18′ s.t. Evacuo). All.: Baroni.

MARCATORI: 2′ p.t. Lapadula (P), 35′ p.t. Pasquato (P), 44′ p.t autogol di Zampano (P), 28′ s.t. Buzzegoli (P), 35′ s.t. Verde (P), 49′ s.t. Verde (P).

ESPULSI:

ARBITRO: Abisso.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820