Serie B, play off: è grande Spezia. Postigo elimina il Cesena (2 – 1)

di Andrea Zito

» Sport » Serie B, play off: è grande Spezia. Postigo elimina il Cesena (2 – 1)

Serie B, play off: è grande Spezia. Postigo elimina il Cesena (2 – 1)

| martedì 24 Maggio 2016 - 20:08

Il risultato non fa una grinza. Lo Spezia ha giocato meglio, si è imposto per qualità di gioco e numero di palle gol e ha approfittato di una mediocre giornata del Cesena che si è fatto male da solo: un “autopalo” e un autogol nel primo tempo, tante incertezze difensive nel secondo tempo.

Già dopo il primo vantaggio sembrava segnata la sorte del Cesena che non è mai riuscito a impensierire lo Spezia: il gol del momentaneo pareggio è arrivato solo grazie a una delle poche incertezze della retroguardia ligure che ha “regalato” un rigore su azione di rimessa laterale. Ma il Cesena non ha saputo approfittare del regalo della sorte e lo Spezia ha ricominciato a macnare gioco fino a trovare la rete decisiva di Postigo. Da segnalare l’infortunio di Valentini (forse campionato finito).

Adesso i play off dello Spezia continuano con la sfida al super Trapani di Cosmi. Il Cesena esce di scena ma lo fa tra gli applausi del pubblico.

IL DOPO PARTITA: Di Carlo, tecnico dello Spezia, è molto contento: “Lo Spezia non ha mai sbagliato le partite importanti, la squadra ha un’anima importante, quando dico le cose nello spogliatoio la squadra mi segue: tatticamente abbiamo giocato una grande partita, per un’ora di gioco abbiamo concesso poco. Sapevo che il passare del tempo avrebbe favorito noi: loro potevano giocare per due risultati ma in questi casi non sai mai se attaccare o difenderti, noi ci abbiamo creduto sempre. Complimenti comunque al Cesena, se è arrivata in qui vuol dire che è una grande squadra, per questo la nostra vittoria è importante. Adesso ci vuole un’altra impresa per battere il Trapani che ha il vantaggio di avere riposato”.

Massimo Drago, tecnico del Cesena: “Volevamo regalare una bella gioia ai tifosi, dispiace non esserci riusciti. Abbiamo sofferto nel primo tempo l’aggressività dello Spezia che ci ha pressati alti, nella ripresa abbiamo creato di più ma forse dovevamo avere più cattiveria agonistica in certi momenti. Abbiamo adottato il modulo che ci ha dato più soddisfazioni, senza fare calcoli sul risultato, a sprazzi si è visto un buon Cesena. Abbiamo trovato difficoltà in fase di costruzione del gioco ma non abbiamo subito tanto quando la palla l’avevano loro. Ce la siamo giocata, il rammarico vero è stato quello di subire gol a 3′ dalla fine su calcio d’angolo”.

———-

FINE PARTITA. Lo Spezia elimina il Cesena e affronterà il Trapani.

48′ s.t.: Postigo di testa nella sua area anticipa tutti e mette in corner.

47′ s.t.: Il Cesena sta provando il tutto per tutto ma non è più lucido.

Quattro minuti di recupero

44′ s.t.: Bolgia nell’area dello Spezia, una conclusione di Rosseti viene respinta di corpo da Migliore.

43′ s.t.: NELLO SPEZIA ENTRA MARTIC, ESCE KRVZIC

42′ s.t.: Un cross di Ciano si trasforma in un pallonetto insidioso, Chichizola riesce a mettere in corner

41′ s.t.: NEL CESENA ENTRA ROSSETI, ESCE RAGUSA

40′ s.t.: SPEZIA DI NUOVO IN VANTAGGIO. POSTIGO. Su schema di calcio d’angolo la palla arriva a Postigo che tira alla destra di Gomis.

38′ s.t.: Pulzetti va al tiro di sinistro dal limite dell’area, palla vicina al palo di destra.

36′ s.t.: Partita molto intensa anche se non bellissima, le due squadre continuano ad affrontarsi a viso aperto.

34′ s.t.: AMMONITO CIANO per gioco falloso.

34′ s.t.: Cross di Falco dalla destra, Chichizola ci arriva.

32′ s.t.: NELLO SPEZIA ENTRA SITUM, ESCE PICCOLO

30′ s.t.: Tiro di Renzetti, deviato in corner. Sull’azione successiva Djuric prova una girata in porta complicata e colpisce male.

29′ s.t.: Adesso lo Spezia accelera. Non vuole arrivare ai supplementari e corre qualche rischio per cercare il gol.

25′ s.t.: Punizione del Cesena dall’estrema sinistra, palla spiovente in area, lo Spezia ha la meglio.

21′ s.t.: Il gol ha rianimato il Cesena e i suoi tifosi. Fino al rigore i romagnoli sembravano incapaci di trovare la via della rete, adesso lo Spezia è nervoso.

20′ s.t.: PAREGGIA IL CESENA. RIGORE DI CIANO che spiazza il portiere con un rasoterra preciso.

18′ s.t.: AMMONITO DE COL per fallo in area.

18′ s.t.: RIGORE PER IL CESENA. FALLO DI DE COL SU RAGUSA. L’azione parte da una rimessa laterale, prolungata da Djuric: De Col è in ritardo e trattiene l’avversario: sembra rigore.

17′ s.t.: AMMONITO TERZI per gioco falloso.

16′ s.t.: AMMONITO PICCOLO per gioco falloso.

14′ s.t.: AMMONITO RAGUSA per un fallo di mano in chiave difensiva.

10′ s.t.: NELLO SPEZIA ENTRA POSTIGO, ESCE VALENTINI

9′ s.t.: Infortunio per Valentini, probabile distorsione al ginocchio, esce in barella: l’infortunio sembra serio.

8′ s.t.: Punizione per lo Spezia sul fronte sinistro. Piccolo fa spiovere la palla in area, il Cesena pasticcia ancora in fase difensiva, arriva Terzi che di collo sinistro spara alto.

6′ s.t.: DOPPIO CAMBIO NEL CESENA. ENTRANO SENSI E KONE. ESCONO CASCIONE E FONTANESI. Cascione è arrabbiato, il modulo non dovrebbe cambiare, Kessie retrocede sulla linea dei difensori.

4′ s.t.: Clamorosa palla gol per lo Spezia. Su un’incertezza difensiva di Magnusson, Kvrzic prova la rovesciata ravvicinata, Gomis compie un miracolo deviando, Sciaudone prova la conclusione da posizione angolata e manda sull’esterno.

1′ s.t.: Subito lo Spezia. Piccolo in profondità per Catellani che viene anticipato dal portiere in uscita.

VIA ALLA RIPRESA. Nessun cambio durante l’intervallo.

FINE PRIMO TEMPO. Spezia meritatamente in vantaggio. Dal 15′ in poi ha giocato nettamente meglio e può fare pesare sulla bilancia un rigore negato e un clamoroso “autopalo” su retropassaggio di Fontanesi. Il gol, però, è frutto di un clamoroso autogol: come dire, il Cesena sta facendo di tutto per farsi del male…

PLAY OFF, REGOLAMENTO E CALENDARIO

43′ p.t.: Il Cesena protesta per un contrasto tra Migliore e Cascione in area: l’arbitro fa proseguire e fa bene.

42′ p.t.: Una punizione di Ciano, potenzialmente pericolosa, viene deviata in corner.

40′ p.t.: SPEZIA IN VANTAGGIO. AUTOGOL DI RENZETTI. Calcio d’angolo da destra, palla indirizzata verso il primo palo dove Renzetti, con un goffo intervento di testa, manda nella propria porta.

38′ p.t.: Un tiro-cross di Ciano taglia tutta l’area ligure ma Djuric arriva in ritardo di un soffio per la deviazione.

37′ p.t.: Una punizione vicino alla bandierina del corner viene battuta da Ciano troppo a ridosso di Chichizola che blocca senza problemi.

34′ p.t.: Pericoloso sinistro di Ciano dal vertice dell’area, Chichizola compie una parata difficile deviando in corner.

33′ p.t.: ESPULSO da bordo campo il ds dello Spezia Fusco che protestava ancora per il rigore negato.

32′ p.t.: Pericoloso cross di Renzetti, appena alto per la deviazione in area di Djuric.

29′ p.t.: CLAMOROSO PALO DELLO SPEZIA. Su cross di De Col da destra, Fontanesi prova un rischioso appoggio indietro di petto, sorprendendo il proprio portiere: per sua fortuna la palla finisce sul palo, poi la conclusione di Sciaudone è terminata fuori.

28′ p.t.: Sciaudone conquista una punizione centrale a 30 metri dalla porta. Tira Kvrzic che scavalca la barriera e manda alto di pochissimo.

26′ p.t.: AMMONITO CATELLANI per fallo di mano in attacco dopo una bella azione in percussione.

23′ p.t.: Kessie prova la sorpresa con un forte rasoterra da 25 metri, palla a pochi centimetri dal palo di destra.

21′ p.t.: Rigore negato allo Spezia. Sciaudone in area per Catellani che si gira bene e al momento del tiro viene trattenuto vistosamente per la maglia da Capelli e va a terra.

19′ p.t.: Ragusa appoggia per Falco che calcia di piatto sinistro dal limite: tiro debole e centrale.

18′ p.t.: Ragusa dal limite dell’area tenta la conclusione a rientrare ma colpisce con l’esterno e sbaglia di parecchi metri.

15′ p.t.: Renzetti “regala” un corner allo Spezia ma dalla bandierina non succede nulla di interessante.

14′ p.t.: Grande tensione in campo. Squadre molto prudenti in fase di contenimento, ancora nessuna vera palla gol.

10′ p.t.: Ciano batte una punizione dalla trequarti con uno spiovente in area che viene deviato in corner.

8′ p.t.: Un fallo in attacco di Ragusa ferma una potenziale azione pericolosa del Cesena.

6′ p.t.: Prima sortita dello Spezia. Calcio d’angolo da sinistra, riesce a colpire di testa Valentini che non inquadra la porta.

2′ p.t.: Cesena subito aggressivo, cerca di fare la partita sfruttando il fattore campo.

ore 20.31: VIA ALLA PARTITA. Cesena in divisa bianca, attacca nel primo tempo da destra verso sinistra. Spezia in divisa completamente nera.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

CESENA: Gomis; Fontanesi (dal 6′ s.t. Kone), Capelli, Magnusson, Renzetti; Cascione (dal 6′ s.t. Sensi), Kessie; Ragusa (dal 41′ s.t. Rosseti), Ciano, Falco; Djuric. Allenatore: Drago

SPEZIA: Chichizola; De Col, Valentini (dal 10′ s.t. Postigo), Terzi, Migliore; Pulzetti, Errasti, Sciaudone; Piccolo (dal 32′ s.t. Situm), Catellani, Kvrzic (dal 43′ s.t. Martin). Allenatore: Di Carlo

MARCATORI: 40′ p.t.: autogol di Renzetti (S), 20′ s.t. Ciano (C) su rigore, 40′ s.t. Postigo (S)

ARBITRO: Pairetto (Nichelino)

Al Dino Manuzzi di Cesena, va in scena la prima sfida dei playoff 2016. I precedenti tra Cesena e Spezia sono in sostanziale equilibrio: sette le vittorie del Cesena, 12 i pareggi e sei i successi liguri. I padroni di casa hanno concluso la stagione regolare avanti in classifica e dunque possono giocare anche per il pareggio (risultato che varrebbe il passaggio del turno dopo i supplementari).

>IL REGOLAMENTO DEI PLAYOFF

In stagione lo scontro diretto ha visto prevalere i cesenati: perentorio il 5-1 dell’andata al Manuzzi, mentre al Picco di La Spezia la gara si è chiusa sul 2-1. Il Cesena è stata (al pari del Crotone) la squadra con il miglior rendimento interno della stagione (50 punti su 68 totali). Lo Spezia, invece, è stata tra le migliori squadre del girone di ritorno, con 11 vittorie e sole 3 sconfitte ma stasera deve rinunciare a Calaiò.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820