Ulisse Inside, Salvo Piparo in scena a Segesta con un eroe molto attuale

di Maria Pia Ferlazzo

» Sicilia » Ulisse Inside, Salvo Piparo in scena a Segesta con un eroe molto attuale

Ulisse Inside, Salvo Piparo in scena a Segesta con un eroe molto attuale

| giovedì 08 Agosto 2019 - 12:40

“È il viaggio di un eroe attuale, un Ulisse che ciascuno di noi porta dentro, un ‘Ulisse inside’ appunto. L’interpretazione dell’intimo viaggio personale quotidiano che ognuno affronta attraverso gli assedi, le guerre, le contraddizioni reali che costituiscono la trama della vita”.

Salvo Piparo parla del suo ultimo lavoro teatrale, con la passione di chi come lui il teatro ce l’ha nelle vene in un mix adrenalinico che diventa enfasi pura nella recitazione.

Ulisse Inside, Salvo Piparo in scena a Segesta con un eroe molto attuale

Con ‘Ulisse inside’, scritto e raccontato da Salvo Piparo, La Compagnia del Teatro di Salvo Licata porta in scena  il frutto di un teatro che va oltre i confini cittadini, si estende in una mescolanza di storia, simboli e realtà alla scoperta delle molteplici contraddizioni che farciscono il cammino.

Il viaggio si compie in una rappresentazione di personaggi che diventano eroi e miti: tra ammalianti sirene che illudono a facili ricchezze, la seducente Circe prosperosa, i Proci usurpatori, Polifemo, Ilio, trame segrete cucite di giorno e scucite di notte da una Penelope che rievoca la Sicilia con le sue intrinseche contraddizioni.

La narrazione arriva alle stragi di mafia e al ventennio più drammatico e recente della storia siciliana raccontando della trovata del cavallo di Troia. Lo spettacolo scorre su una rievocazione fitta dove gli eroi camminano sulla lama sottile e tagliente del bene e del male segnando un confine immaginario impercettibile.

In scena il canto vibrante di Costanza Licata, le musiche del polistrumentista Francesco Cusumano con la regia di Claudia Puglisi.

A Segesta (Tp), nel Teatro Antico, domenica 11 agosto alle 19.45.

Immagini di Marcella Chirchio.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820