Essere sostenibili nel design d’interni: soluzioni e innovazioni per una casa ecologica

di Redazione

» Intrattenimento » Essere sostenibili nel design d’interni: soluzioni e innovazioni per una casa ecologica

Essere sostenibili nel design d’interni: soluzioni e innovazioni per una casa ecologica

| giovedì 23 Aprile 2020 - 12:58

Quello della sostenibilità ambientale è un tema entrato ormai in qualsiasi settore, non ultimo quello degli arredamenti e dell’interior design. La possibilità di utilizzare materiali biodegradabili, a basso impatto ambientale o addirittura riciclati ha aperto tutto un mondo fatto di idee e soluzioni fino a poco tempo fa impensabili, in grado di unire la funzionalità e il comfort degli spazi a un’ottica basata sulla salvaguardia del pianeta. Vediamo alcune delle più recenti proposte in tal senso.

Lampada

 

Il vetro, un materiale da sempre amico dell’ambiente

Il vetro è da sempre un materiale salutare, ecosostenibile e ideale per tantissimi utilizzi, dalla conservazione delle bevande alla cottura dei cibi. Da diverso tempo, però, il vetro è entrato a far parte anche dei cataloghi di numerose aziende di interior design e di complementi d’arredo, che lo scelgono per creare oggetti dal grande valore estetico e, al tempo stesso, del tutto ecologici.

Una delle aziende che ha maggiormente puntato su questo materiale è la spagnola Lucirmás, che propone intere collezioni di complementi realizzati a partire dal riciclo delle bottiglie di vetro. Dalle lampade agli accessori per la cucina, l’azienda diretta dalla designer italiana Lucia Bruni è riuscita a dare valore a un materiale di recupero, rendendolo nuovamente funzionale ma anche esteticamente fuori dal comune.

In maniera simile, anche l’azienda valenzana Sansserif Creatius ha voluto puntare sul vetro riciclato con la collezione Wineries, un’edizione limitata di bicchieri e calici completamente ecosostenibili. La scelta di dare nuove forme alle vecchie bottiglie in disuso rappresenta un modo per far comprendere a tutti i livelli che riciclare non vuol dire rinunciare al bello, ma anzi può essere una soluzione per aiutare il pianeta in maniera assolutamente chic.

Tessuti di origine vegetale per un arredamento innovativo

Anche il settore dei tessuti ha conosciuto negli ultimi anni un boom di proposte ecosostenibili, che mirano per lo più all’utilizzo di materiali derivati da fibre vegetali, dal bambù alla canapa, che possono sembrare alquanto inconsuete. Lo studio olandese Nienke Hoogvliet, per esempio, ha focalizzato la propria mission sulla possibilità di poter giungere a un design completamente green, lavorando per quasi due anni all’idea di utilizzare le alghe come materia prima. Il risultato finale è la creazione di un nuovo tipo di filato, di colorazioni e di una bio-plastica, oggi utilizzati per la produzione degli arredi della linea Sea Me Collection.

Non meno interessanti, per quanto riguarda il settore tessile per l’arredamento, sono i progetti che hanno portato alla creazione di altri due materiali completamente ecologici, come il Newcell Fiber, una polpa derivante dalla trasformazione di tessuti ad alto contenuto di cellulosa, e l’Econyl, proveniente dalle operazioni di riciclo del nylon.

Isolare naturalmente la casa con il lino

Quando si parla di design e architettura ecosostenibili, uno dei temi più caldi è quello del rendimento energetico dei nuovi edifici. Puntare sull’efficienza energetica e sull’isolamento delle strutture per ottenere un abbattimento nei consumi e nello spreco di risorse è oggi un obiettivo di moltissimi operatori del settore.

In quest’ambito, uno dei progetti più interessanti è quello che vede l’utilizzo del lino come isolante, grazie alle caratteristiche di questo materiale che consente di ottenere eccellenti risultati per quanto riguarda l’isolamento estivo e invernale, l’isolamento acustico e la traspirabilità. Il lino, che è anche anallergico e antibatterico, viene lavorato per realizzare pannelli, manicotti, feltri e fiocchi da utilizzare in campo edile per isolare pareti, tubazioni e soffitti: un’idea davvero rivoluzionaria che fa sorridere l’ambiente.

L’importanza del design sostenibile

Da ormai quasi 50 anni, in occasione della Giornata della Terra, si pone l’accento sulle piccole e grandi azioni che tutti, dai comuni cittadini alle istituzioni, dovremmo adottare per far sì che l’inquinamento non distrugga il nostro pianeta. Ridurre al minimo sprechi e rifiuti, scegliere materiali ecosostenibili, ma anche abbattere i consumi energetici, sono solo alcune delle vie da percorrere per un mondo più pulito e vivibile: ecco perché il lavoro dell’interior designer diventa centrale per poter progettare spazi che riescano a unire tutti questi aspetti e offrire un ambiente domestico amico dell’ambiente.

Adottare soluzioni che non danneggino il pianeta, già fortemente provato dall’eccessivo impoverimento delle risorse, è oggi l’unico modo per poter guardare al futuro con un nuovo ottimismo. Farlo partendo dalle azioni quotidiane e dagli oggetti che utilizziamo giornalmente è un primo piccolo grande passo, ma occorre cominciare sin da subito per non sprecare altro tempo utile!

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820