“Che schifo Palermo invasa dall’onda del Pride” | Il web, e non solo, contro un dipendente della Rai

di Azzurra Sichera

» Twitter » “Che schifo Palermo invasa dall’onda del Pride” | Il web, e non solo, contro un dipendente della Rai

“Che schifo Palermo invasa dall’onda del Pride” | Il web, e non solo, contro un dipendente della Rai

| lunedì 30 Giugno 2014 - 21:09

“I gay pride mi fanno schifo”; “Che schifo Palermo invasa dall’onda del Pride”. Sono questi alcuni dei tweet di Danilo Leonardi, dipendente Rai, che hanno sollevato un vero e proprio polverone mediatico.

Danilo Leonardi è produttore esecutivo di diversi programmi di Rai Tre tra cui “Correva l’anno” più diversi contenuti sui canali educativi della Rai. Mentre diverse città in tutta Italia, e Palermo in modo particolare, venivano invase dall’onda del Pride, su Twitter Leonardi ha espresso un’opinione che non è piaciuta davvero a nessuno.

“Un conduttore della tv pubblica può prendersi certe libertà di insulto?” si chiede uno degli utenti del social network. “Ma la Rai non lo licenzia?” commenta un altro. Frasi che si rincorrono dietro insulti di ogni tipo, indignazione, profondo sconcerto.

 

 

Leonardi allora, rispondendo a un utente prova a dire che le sue non sono parole rivolte contro i gay, ma solo contro la manifestazione, contro il Pride. “Mi deve piacere per forza?” chiede.

danilo-leonardi-tweet-i-gay-mi-stanno-simpatici

 

Ma poi la situazione gli sfugge di mano. E calcando scrive: “I pedofili fanno tutti schifo. La stragrande maggioranza sono gay”. E l’ira del web non ha tardato a manifestarsi.

 

danilo-leonardi-tweet-sui-pedofili

Leonardi si trincera dietro il diritto d’opinione ma quello che gli viene contestato è il suo ruolo di funzionario pubblico. E lo stesso fa Arcigay Palermo che chiede scuse formali e il suo licenziamento. “Chi lavora nel campo dell’informazione deve essere neutrale – ha commentato Daniela Tomasino – Se non è in grado di fornire un’informazione corretta deve essere licenziato”.

Il direttore di rete, Andrea Vianello, è intervenuto, usando lo stesso mezzo, distaccandosi dalle parole di Danilo Leonardi.

 

Nel frattempo su Twitter qualche utente ha lanciato l’hashtag #LoLicenzi. E Leonardi non ci sta: “Era evidente direttore (la disapprovazione, ndr)… Piuttosto direttore spero tu disapprovi anche gli insulti e le minacce che da ore io e la mia famiglia subiamo”. E continua a ri-twittare ogni insulto che gli viene rivolto, probabilmente a caccia di comprensione, di appoggio.

Da quello che emerge nel sentire social si percepisce che Leonardi con le sue parole non ha offeso “i gay”. O almeno, non solo loro. Ha offeso i bambini che sono stati al Pride, che hanno ballato e cantato; i genitori che li hanno accompagnati; tutte le persone che ogni giorno lavorano per la difesa dei diritti umani, qualsiasi essi siano; ha offeso la città di Palermo, le associazioni che hanno organizzato una festa colorata e pacifica, e le istituzioni che sono scese per strada a sfilare. E adesso forse sarebbero necessarie scuse. Vanno bene anche solo su Twitter.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820