Sanremo 2015, vince Il Volo con Grande amore. A Nek e Malika i premi di critica e stampa

di Azzurra Sichera

» Sanremo 2015 » Sanremo 2015, vince Il Volo con Grande amore. A Nek e Malika i premi di critica e stampa

Sanremo 2015, vince Il Volo con Grande amore. A Nek e Malika i premi di critica e stampa

| sabato 14 Febbraio 2015 - 20:35

Nek e Malika Ayane fanno incetta di premi, ma quello più importante è per il trio dei giovani tenori, Il Volo, che vince questa 65esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Grande amore”. Con buona pace degli utenti dei social network che preferivano il brano di Nek, “Fatti avanti amore”.

Ecco cosa è successo nella serata finale del Festival:

01.10 –  Vince il Festival di Sanremo 2015 Il Volo. Nek sfiora la vittotia. Terzo posto per Malika Ayane.

01.08 – I tre “gioielli” di Carlo Conti hanno scritto al presentatore un pensiero. Rocio si commuove mentre legge il suo.

01.03 – Conti dà lo stop al televoto. È il momento dei premi:

Miglior arrangiamento assegnato dall’orchesta è per “Fatti avanti amore” di Nek

Premio della sala stampa Lucio Dalla è per “Fatti avanti amore” di Nek

Premio della critica Mia Martini è per “Adesso è qui” di Malika Ayane

00.57 – Dato che è ancora presto (?) all’Ariston c’è ancora spazio per un ospite: Enrico Ruggeri che promuove la Partita del Cuore, quest’anno per l’Airc.

00.31 – Si scopre la classifica. Arrivati al nono posto, in un primo momento dato a Nek, Conti dice che c’è un errore. Alla fine al presentatore danno un foglietto. Al nono posto c’è Nina Zilli non più Nek.

Conti riapre il televoto per Il Volo, Malika Ayane e Nek.

tre-finalisti-di-sanremo

Ecco la classifica:

  • 01. Il Volo
  • 02. Malika Ayane
  • 03. Nek
  • 04. Annalisa
  • 05. Chiara
  • 06. Marco Masini
  • 07. Dear Jack
  • 08. Gianluca Grignani
  • 09. Nina Zilli
  • 10. Lorenzo Fragola
  • 11. Alex Britti
  • 12. Irene Grandi
  • 13. Nesli
  • 14. Bianca Atzei
  • 15. Moreno
  • 16. Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi

Ma siccome siamo a Sanremo per presentare un film, “Focus”, sul palco arriva anche l’attrice Margot Robbie.

00.10 – Torna a Sanremo Will Smith. “Ciao, come stai, buona sera a tutti” le uniche parole che gli americani riescono a dire in italiano. Conti ci sorprende (?) dicendo che lui e Will Smith hanno fatto le elementari insieme… ma il momento più drammatico è quando il presentatore fiorentino tenta di fare del rap con l’attore americano e sbaglia anche a dargli il cinque.

will-smith-e-pino-insegno

Con il passare dei minuti Will Smith prende in mano la situazione, recita una scena di un film, saluta Pino Insegno che lo ha doppiato, canta “Volare”, insomma tiene il palco con una padronanza e una disinvoltura disarmante.

will-smith-sanremo

23.46 – “Fratello mangiateli tutti” dice nel messaggio Emis Killa a Gianluca Grignani. Rossana Casale invece fa i suoi auguri a Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi. Ultimo ad esibirsi è Nesli (il messaggio per lui è di Marco Bocci, direttamente dalla macchina). Il cantante ieri aveva portato dei fiori ad Arisa e la “valletta” dice: “Il mio spasimante. Ieri sono andata in camera sua ma non mi ha fatto rimanere…”. Conti può tirare un sospiro di sollievo.

carlo-conti-arisa-ultima-serata-sanremo-2015

23.35Francesco Regna (direttamente dalla camera da letto) manda il suo video messaggio a Bianca Atzei, anche stasera con un nude look. Dopo di lei arriva Moreno incoraggiato da Flavio Insinna (direttamente dal soggiorno).

23.3o – Dopo un cenno alla drammatica situazione degli operai dell’Ilva, arriva sul palco Lorenzo Fragola, che riceve un video di incoraggiamento da Fedez.

23.14Edoardo Bennato manda il suo in bocca in lupo ad Alex Britti. Decimo campione in gara è Irene Grandi, per lei il video messaggio da parte di Stefano Bollani.

23.11 – “Ciao Gemma, ciao Marisa, ciao Murales”. Meno male che a questo Festival ci sono stati i Boiler.

22.59 – Arriva uno dei momenti più attesi di questa finale: la performance di Ed Sheeran.

foto-ed

ed-sheeran

22.46 – Settimi campioni in gara sono Il Volo. Placido Domingo manda il suo abbraccio al trio di giovani tenori. Dopo è il turno di Annalisa: per lei è l’amica Alessandra Amoroso che le manda un bacio.

annalisa-sanremo-2015-finale

22.22 – Un nuovo super ospite: Renato Zero. Ma appena le luci si alzano si scopre il trucco: è Giorgio Panariello. Il comico tocca corde che fanno male agli italiani, la corruzione, la certezza della pena, la violenza sulle donne… ma non per tutti è convincente.

A Panariello poi viene consegnato il premio Città di Sanremo. “A me Sanremo ha fatto male per molto tempo” confessa il comico riferendosi alla sua esperienza come conduttore, “ma Sanremo è sempre Sanremo”.

panariello-i-peccati-capitali

panariello-imita-renato-zero

22.17Max Biaggi ed Eleonora Pedron mandano il loro video messaggio a Nek (visto che è la finale lo posso dire che io faccio il tifo per lui?).

22.01 – A Sanremo arriva Gianna Nannini. Era previsto un duetto con Massimo Ranieri ma è saltato perché il cantante è a letto con la febbre alta. Gianna Nannini ha bisogno di acqua (e Carlo Conti le fa da maggiordomo) e poi ha qualche problema con il ritornello di “Sei nell’anima”… Lancia i fiori di Sanremo in aria, poi li riprende… insomma Gianna la domanda è una sola: hai per caso incontrato il medico di Arisa?

nannini-acqua

21.56 – Con Malika Ayane si torna alla gara; è Caterina Caselli a mandarle un video messaggio di incoraggiamento.

21.43 – Arrivano i coniugi Manenti, Bartolomeo e Concetta che sono sposati da 65 anni. Quindi meritano un “applauso forte” (Ah perché non ci sentono?). Vengono da Scicli in Sicilia (dall’accento e dalla coppola non si direbbe). Il marito due volte alla settimana si faceva 20 km a piedi per andarla a trovare quando erano giovani. “Potevamo parlare, a distanza, ma niente baci”. Allora Conti chiede: “Il segreto di un matrimonio così lungo?”. “L’amore, tanti sacrifici e ci vuole pazienza” rispondono in coro.

Come se non bastasse tutto ciò a giustificare la loro presenza all’Ariston, Conti ci tiene a specificare, in barba alla privacy, che i coniugi abitano in via Sanremo. Poi il presentatore, improvvisando un accento siciliano che fa rabbrividire i siciliani, chiede se hanno pagato il canone. “I primi siamo stati!” dice la signora Concetta in grandissimo spolvero.

65-anni-di-matrimonip

21.36 – Arriva l’unica band in gara, i Dear Jack. L’In bocca al lupo è da parte di Kekko e di tutti i Modà.

21.25 – Secondo campione in gara è Nina Zilli: a mandarle un messaggio è stato J-Ax. Subito dopo arriva Chiara: per lei il video messaggio è da parte di Fiorella Mannoia. “Auguri Chiara”. Ma Fiorella non lo sa che non si fanno mai gli auguri prima di un’esibizione?? Chiara va alla grande comunque.

chiara-sanremo-2015-ultima-serata

21.18 – Conti dà il via al televoto: parte la gara dei Campioni. Il primo ad esibirsi è Marco Masini a mandargli un video messaggio è Leonardo Pieraccioni: “Mi raccomando arriva ultimo così rido per tre giorni”. Un amico, insomma.

pieraccioni

21.1o – All’Ariston torna la PFM (Premiata Forneria Marconi) che si è esibita in una “rivisitazione” dell’ouverture del Nabucco di Giuseppe Verdi con l’Orchestra Sinfonica del Festival di Sanremo diretta da Pinuccio Pirazzoli e con una rappresentanza della Banda dell’Esercito Italiano diretta dal capitano Antonella Bona per ricordare il 100 anni dalla prima guerra mondiale.

21.01 – Sul palco arrivano anche i ragazzi di “Braccialetti rossi” un’altra fiction di grande successo di Rai 1 che domani riparte con la seconda stagione.

sanremo-2015-cast-braccialetti-rossi

20.57 – Sul palco arriva il presidente della giuria di qualità, Claudio Cecchetto che assegna il premio Sergio Bardotti per il miglior testo: vince Kaligola con il suo brano “Oltre il giardino“. Subito dopo il presentatore dice che in sala c’è anche la presidente della Rai Anna Maria Tarantola. Siccome non le hanno dato un posto in prima fila (come è possibile? Alla Parodi sì e alla Tarantola no?) Conti fa spostare due persone particolarmente alte che non le facevano vedere niente… Nessun commento.

kaligola-vince-premio

20.47 – Inizia la quinta ed ultima serata della 65esima edizione del Festival di Sanremo. Carlo Conti ringrazia per “l’affetto clamoroso che avete dimostrato”. Si parte con Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo, il musical che ha avuto un grande successo in Italia e che è pronto per la tournée europea. Del resto, oggi è San Valentino (scusate, ma nella storia i protagonisti non muoiono….??).

romeo-e-giulietta-musical-sanremo-2015

——————–

Dopo il successo di pubblico e critica raccolto dal giovane Giovanni Caccamo, stasera tocca ai Big. Il Volo e Nek sono tra i preferiti: chi sarà il vincitore dell’edizione di quest’anno?

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820