Chi è Francesco Paolo Tronca, il nuovo commissario di Roma

di Redazione

» Cronaca » Chi è Francesco Paolo Tronca, il nuovo commissario di Roma

Chi è Francesco Paolo Tronca, il nuovo commissario di Roma

| sabato 31 Ottobre 2015 - 08:38

Francesco Paolo Tronca è il nuovo commissario nominato dal prefetto Gabrielli per guidare Roma nell’interregno che segue alle dimissioni di Marino e che con le prossime elezioni comunali previste per la primavera. Tronca è nato a Palermo nel 1952 e si è laureato a Pisa in giurisprudenza e storia.

Abilitatosi all’esercizio della professione forense, dopo il servizio militare come Ufficiale nella Guardia di Finanza, ha superato il concorso di Commissario di polizia prendendo servizio a Varese nel 1977. Nel 1979 arriva a Milano vincendo il concorso da consigliere di prefettura ricoprendo la carica di capo della segreteria del prefetto e responsabile dell’Ufficio Protezione Civile.

Tra il 1985 e il 2003 svolge i ruoli di vice capo e capo di gabinetto e vice prefetto vicario della prefettura di Milano per poi ricevere la nomina di prefetto della Repubblica venendo assegnato a Lucca. Nel 2006 diventa prefetto di Brescia e nel 2008 capo del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile.

Nel 2013 l’ultimo incarico come prefetto di Milano. È Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Cultore della materia di Storia del Diritto Italiano alla Statale di Milano. Autore di numerose pubblicazioni, Tronca è esperto di sicurezza pubblica, di mediazione sociale, di problematiche dell’immigrazione e gestione di emergenze. È sposato e ha un figlio.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820