Censurate alcune scene gay de “Le Regole del Delitto Perfetto” sulla Rai: polemica in rete / FOTO

di Redazione

» TV » Censurate alcune scene gay de “Le Regole del Delitto Perfetto” sulla Rai: polemica in rete / FOTO

Censurate alcune scene gay de “Le Regole del Delitto Perfetto” sulla Rai: polemica in rete / FOTO

| sabato 09 Luglio 2016 - 12:55

É grande polemica in rete per la scelta della Rai di mandare in onda una versione censurata de “Le Regole del Delitto Perfetto”, serie tv prodotta dalla Abc. Nel primo episodio della prima stagione, infatti, (messo in onda in chiaro su Rai 2, nella serata di venerdì 9 luglio), alcune scene di effusioni e sesso omosessuale tra due protagonisti uomini sono state tagliate.

Molti spettatori della serie (soprattutto coloro i quali avevano già visto l’episodio) hanno subito notato il taglio e contestato la scelta della rete di censurare la scena (molto spinta), segnalando anche l’incoerenza di fronte ad un’altra scena a sfondo sessuale, etero, non tagliata.

La Rai si è giustificata e scusata, attraverso una nota del direttore di Rai 2, Ilaria Dallatana: “Non c’è stata nessuna censura, semplicemente un eccesso di pudore dovuto alla sensibilità individuale di chi si occupa di confezionare l’edizione delle serie per il prime time. Capisco l’irritazione, ma mi preme far notare che dopo anni e anni di serie esclusivamente poliziesche, Rai Due ha cominciato a proporre titoli di diverso contenuto. Come dimostrano anche le scelte fatte per i nuovi palinsesti, Rai2 sarà sempre più sensibile alla complessità del mondo contemporaneo”.

La polemica è stata tale da giungere ad uno degli attori protagonisti della scena in questione, Jack Falahee, che ha citato vari tweet in cui si evidenziava la censura (tweet condivisi anche dal produttore della serie Pete Nowalk):

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820