Mafia, sequestro da record al clan Mazzei | Sigilli a società e beni di lusso per 44 milioni

di Redazione

» Cronaca » Mafia, sequestro da record al clan Mazzei | Sigilli a società e beni di lusso per 44 milioni

Mafia, sequestro da record al clan Mazzei | Sigilli a società e beni di lusso per 44 milioni

| mercoledì 03 Agosto 2016 - 12:22

È un vero e proprio patrimonio da record quello sequestrato dalla Guardia di finanza di Catania a a un presunto affiliato al clan Mazzei, William Alfonso Cerbo, di 34 anni, attualmente agli arresti domiciliari e imputato per i reati di associazione mafiosa, trasferimento fraudolento di valori e bancarotta.

Interessate dal sequestro sono state le quote societarie di 20 aziende, 30 beni immobili in diverse regioni d’Italia e orologi di pregio, il tutto per valore complessivo di circa 44 milioni di euro. Tra gli immobili sottoposti a sequestro anche la villa di Cerbo che, per quanto emerso durante le indagini, il giovane voleva ristrutturare rendendola simile a quella del film “Scarface”.

I militari hanno svolto una indagine patrimoniale nei confronti di Cerbo e del suo nucleo familiare che ha consentito di individuare i beni, mobili e immobili, illecitamente accumulati dalla famiglia Cerbo e di evidenziare la disponibilità complessiva di redditi di oltre 2 milioni di euro rispetto ai soli 80 mila euro dichiarati al fisco in 14 anni.

In una delle società gravitanti nell’orbita dei “Mazzei” inoltre sono stati trovati bilanci firmati da soci già deceduti da anni. Cerbo era stato stato arrestato dalla stessa Guardia di Finanza nell’aprile del 2014 insieme ad altre 15 persone nel corso dell’operazione denominata “Scarface”.

L’uomo era risultato elemento di spicco del clan dei “Carcagnusi”, particolarmente attivo nella gestione di attività economiche e imprenditoriali del clan Mazzei e nell’attività di estorsione e recupero crediti. L’operazione fu chiamata “Scarface” perchè dalle indagini emerse che Cerbo era solito emulare il boss Tony Montana del film “Scarface”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820