Consip, indagato il padre di Matteo Renzi | Il reato contestato è “traffico di influenza”

di Redazione

» Cronaca » Consip, indagato il padre di Matteo Renzi | Il reato contestato è “traffico di influenza”

Consip, indagato il padre di Matteo Renzi | Il reato contestato è “traffico di influenza”

| giovedì 16 Febbraio 2017 - 20:41

Il padre di Matteo Renzi, Tiziano Renzi, è indagato dalla Procura di Roma nell’inchiesta sugli appalti Consip, la centrale acquisti della pubblica amministrazione. L’accusa ipotizza il reato di concorso in traffico di influenza. Secondo quanto emerso, i pm di piazzale Clodio intendono sentirlo nei prossimi giorni.

L’inchiesta in cui è coinvolto Tiziano Renzi è uno stralcio di quella avviata a Napoli e inviata a Roma per competenza territoriale. Risultano indagati anche il ministro Luca Lotti, il comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, Tullio Del Sette e il comandante della Legione Toscana dei carabinieri, il generale Emanuele Saltalamacchia.

Nei loro confronti la Procura contesta i reati di rivelazione del segreto d’ufficio e favoreggiamento. Il reato di traffico di influenza è stato introdotto nel codice penale nel 2012 e mira a colpire anche il mediatore di un accordo corruttivo al fine di prevenire la corruzione stessa.

Secondo il difensore di Renzi, l’avvocato Federico Bagattini: “Il fatto è totalmente incomprensibile perché nell’atto è riportato solo il numero della norma violata. Prenderemo contatto con il pm per capire quali sarebbero i fatti contestati”. Sorpreso anche il diretto interessato: “Ho ricevuto questa mattina un avviso di garanzia dalla procura di Roma in cui si ipotizza ‘il traffico di influenza’”.

“Ammetto la mia ignoranza – continua Tiziano Renzi – ma prima di stamattina neanche conoscevo l’esistenza di questo reato che comunque non ho commesso essendo la mia condotta assolutamente trasparente come i magistrati – cui va tutto il mio rispetto – potranno verificare. I miei nipoti sono già passati da una vicenda simile tre anni fa e devono sapere che il loro nonno è una persona perbene: il mio unico pensiero in queste ore è per loro”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820