Effetto ‘afterglow’, il piacere da rapporto sessuale dura 48 ore e fortifica la coppia

di Redazione

» Salute » Effetto ‘afterglow’, il piacere da rapporto sessuale dura 48 ore e fortifica la coppia

Effetto ‘afterglow’, il piacere da rapporto sessuale dura 48 ore e fortifica la coppia

| mercoledì 22 Marzo 2017 - 11:31

L’euforia dopo un rapporto sessuale si prolunga per 48 ore, dando grossi benefici alla coppia. Per arrivare a questo risultato, gli psicologi delle università della Florida e della California hanno studiato le abitudini sessuali di 188 coppie di novelli sposi.

Dai risultati è emerso che ogni atto sessuale ha causato un aumento della soddisfazione sessuale, una sensazione di euforia e appagamento che è durata per 48 ore, indipendentemente dall’età dell’intervistato e dalla frequenza dei rapporti. L’esperimento è durato per 14 giorni: in questo lasso temporale sia gli uomini che le donne hanno compilato un questionario, indicando se avevano avuto un rapporto sessuale e rispondendo a una serie di domande.. In media le coppie hanno dichiarato di aver fatto l’amore quattro volte in due settimane.

L’effetto chiamato “afterglow” sembrerebbe rafforzare i rapporti di coppia, soprattutto nel lungo periodo e nonostante il passare del tempo.

Lo studio è stato pubblicato sul Psychological Science ed è stato guidato da Andrea Meltzer della Florida State University.“Questa ricerca suggerisce – secondo Meltzer – che una delle funzioni del sesso è rafforzare le coppie e mantenerle unite”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820