Un milione di PlayStation 4 vendute al day-one | Ma non mancano i problemi per Sony

di Francesco Reina

» Costume » Un milione di PlayStation 4 vendute al day-one | Ma non mancano i problemi per Sony

Un milione di PlayStation 4 vendute al day-one | Ma non mancano i problemi per Sony

| lunedì 18 Novembre 2013 - 11:00

L’attesa è stata enorme e ha infatti portato i suoi risultati: la PlayStation 4, che è stata commercializzata (per ora) solo in Nord America, ha registrato ben 1 milione di consolle vendute al day one del 15 novembre.

Secondo fonti non ufficiali, si parla addirittura di 1,5 milioni di unità vendute considerando i giorni a seguire, seppur non sia stato tutto rose e fiori: in rete sono iniziate a girare le prime segnalazioni di malfunzionamenti, alcune inerenti la porta HDMI che renderebbero quindi praticamente inutilizzabile la consolle.

La Sony ha però risposto ufficialmente: “Ci sono stati segnalati diversi problemi, che ci portano a credere che non ci sia un problema specifico che possa impattare una più ampia percentuale di sistemi. Il numero dei sistemi interessati è relativo a meno dello 0,04% delle unità vendute fino a oggi, il che fa parte delle nostre aspettative per un nuovo lancio di prodotto”.

Alcuni rumors online parlano però di sabotaggio, sostenendo che i problemi fisici della consolle siano stati causati da alcuni ragazzi provenienti dalla Xi’an Technological University, i quali, dopo aver aderito ad un programma di studio/lavoro, si sono ritrovati a fare turni massacranti nelle strutture della Foxconn, la più grande produttrice di componenti elettrici al mondo, rovinando appositamente alcuni pezzi di produzione, come sostiene un gruppo di assemblatori anonimi della fabbrica cinese che ha dichiarato: “Le PS4 che abbiamo assemblato possono a malapena accendersi”

Problemi a parte, le stime parlano di 3 milioni di PlayStation 4 acquistate entro la fine dell’anno e 5 milioni entro il mese di marzo, dopo la commercializzazione nei paesi non nord-americani, prevista per il 29 novembre, seppur non si avvicini nemmeno ai numeri delle vendite record della PlayStation 2, arrivate nel suo ciclo di vita a ben 157 milioni.

Parallelamente, l’acerrima rivale Xbox One si appresta ad entrare nei mercati di 13 paesi, tra cui l’Italia, il 22 novembre. Non siete molto esperti e non sapete quale tra le due consolle conviene acquistare? Ecco qui una breve guida

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820