Natale, al via il riciclo dei regali | Per la Coldiretti lo fa un italiano su tre

di Maria Abbate

» Costume » Natale, al via il riciclo dei regali | Per la Coldiretti lo fa un italiano su tre

Natale, al via il riciclo dei regali | Per la Coldiretti lo fa un italiano su tre

| sabato 28 Dicembre 2013 - 10:54

Chi non ha mai ricevuto un regalo sbagliato a Natale? E quanti non vedono l’ora di sbarazzarsene? Riciclare i regali di Natale è ormai un’usanza diffusa e anche quest’anno, secondo un’analisi della Coldiretti/Ixé circa il 33 per cento degli italiani tenterà di liberarsi dei doni non graditi. Resiste però una buona percentuale di persone, il 53 per cento, che dichiara di non aver mai riciclato i regali e che mai lo farà.

Nell’89 per cento dei casi il regalo resterà in famiglia e andrà a parenti che potranno apprezzare il dono. Il 27 per cento invece preferirà darlo in beneficenza, mentre il 15 per cento lo restituirà al negozio chiedendo un buono. I più giovani, invece, utilizzeranno anche il web per sbarazzarsene.

I prodotti più riciclati sono i capi di abbigliamento, i prodotti per la casa o quelli tecnologici, mentre resistono i prodotti enogastronomici, per i quali, secondo Coldiretti, è più facile trovare occasione di consumo.

Il riciclo dei regali è un fenomeno in aumento, la percentuale degli italiani che intende riciclare i regali di Natale, è salita del 2 per cento. Regali che comunque hanno subito un calo quest’anno: infatti, secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Deloitte, le famiglie italiane hanno speso in media 171 euro, pari al 5 per cento in meno rispetto allo scorso anno.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820