Malware travestito da aggiornamento di Java | Ecco come difendersi VIDEO

di Alessandro Amato

» Costume » Malware travestito da aggiornamento di Java | Ecco come difendersi VIDEO

Malware travestito da aggiornamento di Java | Ecco come difendersi VIDEO

| mercoledì 08 Gennaio 2014 - 14:43

I malware e i virus sono da sempre sgraditi compagni degli utilizzatori dei computer, ma da qualche tempo a questa parte c’è qualcosa di molto fastidioso che colpisce i computer di tutti. Infatti, negli ultimi mesi, ve ne sarete accorti, sono molti gli annunci e le notifiche che invitano gli utenti ad aggiornare il loro software Java.

L’annuncio arriva sul vostro schermo e vi invita ad avviare un’operazione di aggiornamento che però presto si rivelerà dannosa per il vostro calcolatore. La scusa di questo falso annuncio è semplice “Il tuo software è vecchio, devi aggiornare. Clicca qui”. Da lì è un attimo e un malware infetterà il computer. L’attenzione degli utenti, in questo come in altri casi, deve essere particolare a causa dell’estrema somiglianza della finestra di comunicazione del malware con quella originale di Java.

Per smascherare l’operazione dannosa ed evitare grossi problemi, il consiglio è quello di prestare attenzione all’assenza del tasto “Remind” che in tutti i download per l’aggiornamento ufficiale dei software è presente, mentre in seconda battuta fate molto attenzione all’url del messaggio che appare. Infatti, gli aggiornamenti ufficiali di Java si possono scaricare dal sito java.com ma nell’annuncio falso leggerete con molta probabilità url come questi: jbdownloadup, readloadja, javabashen, javaevd, javagree2014, javaupdatingonline, javaonlined, javadaygood e 2014update.com.

Nel video potete vedere la guida ufficiale pubblicata da Microsoft per evitare i danni.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820