Cristiano Ronaldo vince il Pallone d’Oro | Interrotto il dominio di Messi dopo 4 anni

di Domenico Giardina

» Sport » Cristiano Ronaldo vince il Pallone d’Oro | Interrotto il dominio di Messi dopo 4 anni

Cristiano Ronaldo vince il Pallone d’Oro | Interrotto il dominio di Messi dopo 4 anni

| lunedì 13 Gennaio 2014 - 20:15

Cristiano Ronaldo ha vinto il Pallone d’Oro. Per la seconda volta nella sua carriera l’attaccante portoghese ha ottenuto l’ambito riconoscimento patrocinato dalla Fifa, erede diretto di quello promosso dalla storica rivista francese, France Football.

Alle sue spalle Lionel Messi, che arriva secondo dopo quattro anni consecutivi da numero uno, e Franck Ribèry, grande protagonista con il Bayern Monaco che nel 2013 ha vinto tutto in Germania e nel mondo.

Il portoghese aveva già vinto nel 2008 quando vestiva la maglia del Manchester United e aveva preceduto in classifica Messi e Torres. Si tratta del quarto titolo per un calciatore portoghese. I due trionfi di Ronaldo sono stati preceduti, infatti, da quelli di Eusebio nel 1965 e di Luis Figo nel 2000.

Ronaldo è scoppiato in lacrime sul palco di Zurigo al momento della consegna del premio. “Non ho parole per descrivere questo momento – ha detto – . Sono molto felice, ringrazio tutti i miei compagni del Real Madrid, la mia famiglia che è qui questa sera. È un orgoglio enorme, non potete capire quanto sia difficile vincere questo trofeo, è un momento molto emozionante per me”.

Ronaldo ha voluto ricordare proprio Eusebio, scomparso pochi giorni fa, e ha ringraziato la sua compagna, il suo agente e il presidente del Real Madrid, Florentino Perez, presente in sala.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820