Quali sport far praticare al nostro cane

di Aurora Tagliavia

» Amici animali » Quali sport far praticare al nostro cane

Quali sport far praticare al nostro cane

| mercoledì 15 Gennaio 2014 - 10:50

Nel precedente articolo abbia scritto quanto sia importante l’attività fisica per il nostro cane: ma non esiste solo la classica passeggiata sulla spiaggia o in montagna, il mondo della cinofilia è pieno di attività sportive pensate proprio per tutti i cani, di razza e non.

Ma perché iniziare un’attività cinofilo-sportiva? Semplice, perché oltre ad essere divertente, può servire a migliorare la relazione con il proprio cane, sfruttando le pulsioni tipiche della razza.

Perché sono nati gli sport cinofili? Perché servivano, e servono tuttora, come prove di selezione di razza, ossia programmi per testare le qualità e il patrimonio genetico del cane ai fini dell’allevamento e della riproduzione.

Possiamo scegliere lo sport che preferiamo e che più si addice al temperamento del nostro cane, sempre tenendo conto della sua naturale esigenza di giocare e di muoversi. Tuttavia non bisogna eccedere: va tenuto bene a mente che il cane non è una macchina, e non ci si deve lasciar trascinare da un’eccessiva ambizione.

Il classico e il più conosciuto tra gli sport cinofili è l’agility, e proprio questa disciplina è aperta a tutti i cani di qualsiasi razza anche senza pedigree; è uno sport cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli che il cane deve affrontare nel minor tempo possibile. Durante la gara il conduttore segue il cane lungo il percorso, incitandolo e dandogli i comandi.

Altra disciplina sportiva molto nota è l’utilità e difesa (UD) riconosciuta dall’ENCI. Nell’UD i cani vengono sottoposti a prove più o meno difficili il cui scopo è valutare gli aspetti caratteriali dell’animale ai fini della selezione riproduttiva.

Non sono ammessi soggetti aggressivi o timidi, il cane deve quindi mostrarsi equilibrato e con una ottima capacità di rispondere ai comandi del conduttore. Qui il compito dell’addestratore è quello di rendere possibile una concreta comunicazione uomo-cane, attraverso esercizi volti ad ottenere un completo controllo sull’animale. Tale controllo viene raggiunto attraverso il gioco e pratiche di addestramento non coercitive che aiutano proprio a sviluppare l’ intesa tra cane e padrone.

Iniziano a prendere piede anche altre discipline sportive, come ad esempio il disc dog che si pratica all’aperto con il solo ausilio di un frisbee e di un grande prato, è adatto a tutti i cani a partire dai 15 mesi.

L’addestramento avviene attraverso attività motivazionali come il gioco col disco da solo e piccoli lanci di una pallina per stimolare l’inseguimento e il riporto. Una volta acquisite le capacità basilari può essere introdotto l’apprendimento della presa al volo, integrando in seguito con giravolte e salti, fino a compiere vere e proprie acrobazie.

Un’altra attività cinofilo-sportiva che si sta affermando anche in Italia come sport da effettuare con il proprio cane è lo sheepdog, purchè sia un cane da pastore o possieda un significativo istinto a lavorare come tale. Nello sheepdog, il cane ed il conduttore lavorano in team allo scopo di radunare, condurre da un posto ad un altro, rinchiudere in un recinto o separare greggi di pecore.

Il cane da sheepdog oggigiorno più apprezzato è indubbiamente il border collie, che si contraddistingue per il suo modo di controllare e riunire le pecore con lo sguardo.

Gli sport da poter praticare con il proprio cane sono davvero tanti, e nel prossimo articolo ne vedremo qualche altro: nel frattempo iniziate a pensare cosa potrebbe piacere al vostro amico a 4 zampe.

 (L’autrice è addestratrice e titolare della pensione Happy Dog)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820