Google presenta le lenti a contatto per diabetici

di Francesco Reina

» Costume » Google presenta le lenti a contatto per diabetici

Google presenta le lenti a contatto per diabetici

| venerdì 17 Gennaio 2014 - 12:07

Google ha presentato la prima lente a contatto che faciliterà la vita delle persone che soffrono di diabete: grazie a un piccolissimo sensore e un apparato wireless, inseriti tra i due strati che la compongono, la lente riuscirà a misurare i livelli di glucosio presente nelle lacrime e a indicarne in tempo reale i valori, sul proprio smartphone ad esempio.

La ricerca ha avuto inizio diversi anni fa presso l’Università di Washington, dove sotto finanziamento della National Science Foundation, alcuni ricercatori hanno progettato il primo prototipo, ceduto poi a Big G che l’ha perfezionato per 18 mesi. Google dichiara comunque un periodo di almeno 5 anni prima dell’avvio della commercializzazione, ma il progetto è già stato consegnato all’FDA e l’American Diabetes Association, che si è ritenuta soddisfatta del prodotto ma che c’è ancora molto lavoro da fare.

Nel post ufficiale di presentazione, Babak Parviz e Brian Otis, gli ingegneri a capo dello sviluppo della lente, hanno dichiarato: “E’ ancora presto per questa tecnologia, ma abbiamo completato diverse ricerche cliniche e gli studi stanno contribuendo a rifinire il nostro prototipo. Speriamo un giorno che questo prodotto possa offrire alle persone affette da diabete un nuovo modo di gestire la malattia”.

Alcuni sospettano che questo progetto sia il primo di Calico, la misteriosa società creata qualche mese da Google stessa.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820