Microsoft: Satya Nadella diventa il nuovo CEO e Bill Gates lascia la presidenza

di Francesco Reina

» Costume » Microsoft: Satya Nadella diventa il nuovo CEO e Bill Gates lascia la presidenza

Microsoft: Satya Nadella diventa il nuovo CEO e Bill Gates lascia la presidenza

| martedì 04 Febbraio 2014 - 21:22

Come anticipato dai precedenti rumors, Microsoft sceglie la linea interna nominando Satya Nadella, 46 anni, indiano, come nuovo amministratore delegato prendendo il posto di Steve Ballmer, mentre Bill Gates, lascia la presidenza per assumere il ruolo di consulente per la tecnologia, portando un rialzo sul titolo a Wall Street.

Il nuovo CEO, che lavora da ben 22 anni con il colosso di Redmond come direttore della divisione Cloud and Enterprise, si è dichiarato entusiasta del suo nuovo incarico nella nota diffusa dalla società stessa: “Microsoft è una delle poche società che ha realmente trasformato il mondo con la tecnologia e non potrei essere più onorato di essere stato scelto per guidare la società. Le opportunità per Microsoft sono molte ma per catturarle dobbiamo concentrarci, muoverci rapidamente e continuare a trasformarci. Uno dei miei principali incarichi sarà quello di accelerare la nostra capacità di offrire prodotti innovativi ai nostri consumatori più velocemente”

Bill Gates, nella stessa nota, afferma invece: “In un periodo di trasformazione come questo, non c’è una persona migliore di Satya Nadella per guidare Microsoft. La sua visione su come la tecnologia va usata è esattamente quello di cui Microsoft ha bisogno mentre si appresta a entrare in un nuovo capitolo di maggiore innovazione dei prodotti e crescita”.

“Avendo lavorato con lui per 20 anni – dichiara Steve Ballmer –  so che Satya è il leader giusto al momento giusto per Microsoft. Ho avuto il privilegio di lavorare con alcuni dei dipendenti più di talento dell’industria, conosco la loro passione e so che crescerà con Satya”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820