Continua la protesta dei lavoratori dell’Ast: ancora niente stipendio | Occupata la sede della direzione generale, Cisl: “Approvino il budget”

di Redazione

» Lavoro » Continua la protesta dei lavoratori dell’Ast: ancora niente stipendio | Occupata la sede della direzione generale, Cisl: “Approvino il budget”

Continua la protesta dei lavoratori dell’Ast: ancora niente stipendio | Occupata la sede della direzione generale, Cisl: “Approvino il budget”

| lunedì 17 Febbraio 2014 - 13:46

La rabbia dei dipendenti dell’Azienta siciliana trasporti continua. Dopo le proteste dei giorni scorsi, oggi un centinaio di lavoratori e di rappresentanti sindacali ha occupato la sede della direzione generale della spcoetù, in via Caduti sul lavoro a Palermo. Il nodo principale è quello delle buste paga che non arrivano da gennaio.

“Non abbiamo nessuna certezza sullo stipendio di gennaio e tanto meno su quello di febbraio – affermano Amedeo Benigno Segretario Fit Cisl Sicilia e Francesco Crecco Rsa Fit Cisl – denunceremo l’Azienda perché i lavoratori sono ormai esasperati, le banche infatti non concedono più finanziamenti fondamentali per la loro sopravvivenza a causa della scopertura dei conti causata dal mancato pagamento delle retribuzioni”.

“Non ci muoveremo fino a che non avremo certezze, e soprattutto fino a che non avvieremo un serio dialogo con l’Azienda sulla situazione economica amministrativa e sulla contrattazione di secondo livello” . A rischio, lamenta la Fit Cisl c’è anche la regolarità del servizio, dato che “a causa dei crediti dell’Azienda vantati nei confronti della Regione, e dunque delle difficoltà finanziarie dell’Ast, la fornitura di gasolio per i mezzi potrebbe presto terminare”.

L’appello alla Regione, infine “si approvi subito il budget dell’Azienda per il 2013, atto che svincolerebbe subito i 7 milioni e 200 mila euro per il pagamento degli stipendi ai lavoratori, la fornitura di gasolio, le assicurazioni a rischio, i fornitori e le officine” concludono Benigno e Crecco.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820