“Saving Mr. Banks”: la storia di Mary Poppins, Pamela Travers e Walt Disney

di Fabrizio Messina

» Intrattenimento » Cinema » “Saving Mr. Banks”: la storia di Mary Poppins, Pamela Travers e Walt Disney

“Saving Mr. Banks”: la storia di Mary Poppins, Pamela Travers e Walt Disney

| martedì 18 Febbraio 2014 - 12:40

“Saving Mr. Banks” arriverà in 220 cinema italiani il 20 febbraio: diretto da John Lee Hancock, il film Disney narra di Pamela Lyndon Travers (interpretata da Emma Thompson), autrice originale del romanzo “Mary Poppins”, che si trasferisce a Los Angeles per due settimane per discutere con Walt Disney (interpretato da Tom Hanks) circa l’eventualità di trasporre il suo libro in un film.

“Odiava il copione, in realtà sembrava che odiasse tutto – ha detto Emma Thompson parlando della Travers – ma se fosse vero o meno è un’altra questione. Stava affrontando dei problemi personali, profondi e complessi. Il suo rapporto con Mary Poppins era esattamente lo stesso che Walt Disney aveva con Topolino: Mary Poppins l’aveva salvata dalle ferite della sua infanzia allo stesso modo in cui Topolino aveva salvato Walt. Perciò non era facile per lei lasciare la sua creazione nelle mani di altri”.

Il film infatti fa emergere la dura contrapposizione tra la mente libera e creativa di Walt, che decide di creare la pellicola in seguito all’insistenza delle sue figlie, e la fermezza e la rigidità della Travers.

Ad interpretare gli altri personaggi dello spettacolare film Disney, un’altrettanto cast: il padre della scrittrice verrà interpretato da Colin Farrell, la madre da Ruth Wilson, la zia Ellie (nonchè colei che ha ispirato il personaggio di Mary Poppins) da Rachel Griffiths. Sarà poi Annie Rose Buckley ad interpretare la versione infantile di P. L. Travers, mentre Paul Giamatti vestirà i panni dell’autista della scrittrice e B. J. Novak e Jason Schwartzman saranno Robert e Richard Sherman, fratelli della Travers e autori della colonna sonora del film originale.

Leggi anche:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820