Musica italiana in lutto | Morto Francesco Di Giacomo del Banco

di Domenico Giardina

» Cronaca » Musica italiana in lutto | Morto Francesco Di Giacomo del Banco

Musica italiana in lutto | Morto Francesco Di Giacomo del Banco

| venerdì 21 Febbraio 2014 - 21:47

Un grave lutto ha colpito il mondo della musica italiana. Francesco Di Giacomo, 66 anni, voce carismatica del Banco del Mutuo Soccorso, è morto in un incidente stradale a Zagarolo, comune a una trentina di chilometri di Roma.

Secondo le prime ricostruzioni Di Giacomo avrebbe accusato un malore mentre era alla guida della sua auto, una Toyota, in via Valle del Formale, all’altezza del centro sportivo del paese. L’auto avrebbe così invaso l’altra corsia andandosi a schiantare contro una Rover che procedeva in senso opposto. Nulla da fare per Di Giacomo, spirato durante il trasporto in ospedale. La donna alla guida dell’altra auto non avrebbe riportato gravi ferite.

Di Giacomo, una delle voci più caratteristiche della musica italiana, ha segnato una grande epoca con il Banco del Mutuo Soccorso, gruppo al quale rimarrà legato indissolubilmente segnando profondamente l’epoca del rock progressivo italiano che tanti estimatori continua ad avere da ogni parte del mondo. Il gruppo esordì nel 1972 con l’album omonimo dalla caratteristica copertina a salvadanaio, diventata un’icona in tutto il mondo, per poi proseguire con due capolavori del genere come il concept album “Darwin” e “Io sono nato libero”.

Il Banco, capitanato da Di Giacomo e Vittorio Nocenzi, da sempre autore di una musica particolare e ricercata e dai testi altamente lirici, negli ultimi anni era tornato a calcare i più importanti palchi italiani con tour in tutta la Penisola.

LEGGI ANCHE:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820