Formigoni rinviato a giudizio | L’accusa è di associazione a delinquere

di Redazione

» Cronaca » Formigoni rinviato a giudizio | L’accusa è di associazione a delinquere

Formigoni rinviato a giudizio | L’accusa è di associazione a delinquere

| lunedì 03 Marzo 2014 - 17:20

Roberto Formigoni è stato rinviato a giudizio. Paolo Guidi, Gup di Milano, ha richiesto il rinvio a giudizio per roberto Formigoni. L’accusa avanzata è quella di associazione a delinquere nell’ambito della vicenda Maugeri.

Il processo inizierà il prossimo 6 maggio di fronte ai giudici della decima sezione penale. Dopo cinque ore di camera di consiglio il giudice dell’udienza preliminare ha rinviato a giudizio, oltre a Roberto Formigoni, anche altre 9 persone, tutti imputati sui presunti fondi neri della clinica Maugeri. Insieme all’ex governatore lombardo sarà processato anche Pierangelo Daccò, già condannato a 10 anni per il crack dell’ospedale San Raffaele. Ma anche l’ex assessore regionale Antonio Simone, l’ex direttore amministrativo della Fondazione Maugeri Carlo Passerino e l’ex direttore della Sanità lombarda Carlo Lucchina.

Secondo i pubblici ministeri l’ex presidente Formigoni avrebbe garantito per la “protezione globale per la Maugeri, a fronte di illecite remunerazioni”, ed inoltre si sarebbe anche adoperato affinché, secondo quanto sostiene l’accusa, fossero adottati da parte del consiglio Regionale provvedimenti ad hoc. Un sistema che, secondo quanto sostengono i giudici, avrebbe permesso alla clinica pavese di ottenere finanziamenti regionale per un valore vicino ai duecento milioni di euro. Finanziamenti grazie ai quali Formigoni avrebbe ricevuto delle “utilità economiche” elencate dalla procura durante lo svolgimento dell’udienza preliminare.

Leggi anche: 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820