Roma, la Procura apre un’indagine | sull’acqua contaminata da arsenio

di Francesco Reina

» Cronaca » Roma, la Procura apre un’indagine | sull’acqua contaminata da arsenio

Roma, la Procura apre un’indagine | sull’acqua contaminata da arsenio

| lunedì 03 Marzo 2014 - 17:27

Il procuratore aggiunto Roberto Cucchiari ha disposto i primi accertamenti sull’inquinamento delle acque provocato dalla presenza di arsenico a Roma nord, su cui è stato aperto un fascicolo di indagine dalla Procura della Repubblica di Roma.

Il Codacons ha chiesto provvedimenti affinchè vengano tutelati i residenti delle aree coinvolte dall’inquinamento: “Oggi abbiamo deciso di depositare un esposto in Procura affinché siano verificati eventuali ritardi od omissioni da parte dell’amministrazione capitolina nelle informazioni rese agli utenti – ha affermato il presidente dell’ente Carlo Rienzi – Nello specifico vogliamo che la magistratura accerti se la salute dei cittadini sia stata garantita e se la tempistica seguita dal Comune nel diramare l’allarme sia stata congrua. I cittadini coinvolti dal problema devono essere esentati dal pagamento delle tariffe idriche, fino a che l’acqua non tornerà potabile – conclude Rienzi – Comune e Asl devono inoltre disporre in favore di costoro analisi del sangue gratuite, volte a verificare la presenza nell’organismo di metalli tossici pericolosi per la salute umana”.

Riccardo Corsetto, portavoce di Prima Nazionale coordinamento RomaNord, si è unito all’appello lanciato dal Codacons: “Abbiamo presentato un esposto alla magistratura di Roma affinché apra un fascicolo per verificare se il mancato allarme dell’amministrazione capitolina alla cittadinanza di Roma costituisca reato penale. A nostro avviso è gravissimo che il Comune di Roma Capitale e quindi chi lo rappresenta non abbia allertato nelle dovute modalità i residenti di alcune zone del Municipio ex XIX, ed ex XX della presenza di arsenico e batteri fuori dalle norme fissate per la salute umana, nell’acqua che arriva nelle case. In un paese civile il sindaco avrebbe già rassegnato le dimissioni”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820