Ars, arriva l’ok dell’Assemblea per le 3 città metropolitane | Continua l’esame del ddl province

di Redazione

» Politica » Ars, arriva l’ok dell’Assemblea per le 3 città metropolitane | Continua l’esame del ddl province

Ars, arriva l’ok dell’Assemblea per le 3 città metropolitane | Continua l’esame del ddl province

| martedì 04 Marzo 2014 - 22:21

Grazie all’accordo raggiunto dal governo Crocetta e dalla maggioranza con M5s e Ncd, l’Assemblea siciliana ha approvato la norma che istituisce le tre città metropolitane di Palermo, Catania e Messina. La norma è contenuta nel disegno di legge di riforma delle Province regionali, sostituite con i Liberi consorzi. La norma sulle città metropolitane, emendata dal Ncd col parere favorevole del governo e della commissione Affari istituzionali, prevede che il territorio delle città metropolitane “coincide con quello delle aree metropolitane individuate con decreto del presidente della Regione del 10 agosto 1995 e dei rispettivi comuni”.

L’aula deve votare gli ultimi 4 articoli del ddl che affrontano aspetti tecnici. “La riforma ha adesso i contorni di una buona riforma: dopo 68 anni abbiamo istituto i Liberi consorzi, e oggi siamo la prima regione italiana a istituire le città metropolitane, in linea con lo statuto siciliano e la costituzione – dice il capogruppo del Pd all’Ars, Baldo Gucciardi – il Pd ha avuto un ruolo determinante in questa riforma, che deve ancora essere completata con gli ultimi articoli e il voto finale. Il voto a favore di M5s e Ncd conferma che le riforme vanno condivise”.

> LEGGI ANCHE L’INTERVENTO DI CRACOLICI

“Stiamo incassando un risultato politico importante”. E’ il commento a caldo del governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, al termine della seduta dell’Assemblea regionale che questa sera ha approvato la norma, all’interno della riforma delle Province, che istituisce le tre città metropolitane di Palermo, Catania e Messina. La norma segue quella che ha istituito i Liberi Consorzi al posto delle Province, abolendo il voto diretto sostituendolo con quello di secondo livello per la composizione degli organismi.

Rispetto al fatto che la norma è frutto di una mediazione con il Ncd e il M5s e non è quella contenuta nel testo iniziale del ddl, Crocetta cita Pasolini: “Nel Decameron Pasolini appare subito nelle vesti del narratore e dice di volere fare un film e alla fine aggiunge che se non è venuto come l’aveva previsto non è detto che non sia venuto meno bello. Ecco io cambio e me ne faccio un vanto, perché un bravo politico cambia opinione: per me è una norma importante”.

Dopo l’approvazione della norma sulle città metropolitane (art.7), il presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone ha rinviato i lavori parlamentari per l’esame degli altri articoli del ddl sulle Province.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820