Palermo, famiglie senza casa occupano l’Istituto Sacro Cuore /VIDEO

di Redazione

» Cronaca » Palermo, famiglie senza casa occupano l’Istituto Sacro Cuore /VIDEO

Palermo, famiglie senza casa occupano l’Istituto Sacro Cuore /VIDEO

| mercoledì 05 Marzo 2014 - 14:12

Otto famiglie senza casa hanno occupato la notte scorsa l’alloggio dell’Istituto Sacro Cuore, a piazza Principe di Camporeale, a Palermo.

Sei delle otto famiglie già la settimana scorsa avevano tentato di occupare i locali di corso Calatafimi, annessi all’ex ospedale militare, dove dovrà essere realizzato un commissariato di polizia.

Le famiglie si trovano nell’edificio e tra loro sono presenti due donne in gravidanza e almeno dieci minori. I militari hanno identificato tutti i presenti all’interno dell’istituto compreso Nino Rocca.

“Non hanno ancora avuto risposte dal Comune e non riusciranno ad averne a breve. Sono persone che non sanno dove andare e vivono per strada”. A dirlo è Nino Rocca del Comitato lotta per casa che ha cercato di svolgere un’azione di mediazione tra le famiglie che hanno occupato l’istituto e le suore che gestiscono il grande edificio vuoto.

“Ho chiesto di evitare lo sgombero delle famiglie – aggiunge Rocca. – La suora ha risposto che accettava solo la mediazione del cardinale Paolo Romeo. Mentre Papa Francesco invita gli ordini religiosi ad aprirsi ai deboli e bisognosi, la suora è andata dai carabinieri a presentare denuncia formale. Una decisione che potrebbe portare, senza un intervento del cardinale, allo sgombero coatto delle famiglie. Spero che l’arcivescovo possa dare una risposta a queste persone povere e bisognose”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820