Il Napoli soffre ma batte la Roma 1-0 | Callejon riapre la lotta per il secondo posto

di Domenico Giardina

» Sport » Il Napoli soffre ma batte la Roma 1-0 | Callejon riapre la lotta per il secondo posto

Il Napoli soffre ma batte la Roma 1-0 | Callejon riapre la lotta per il secondo posto

| domenica 09 Marzo 2014 - 22:46

Avrà molto da rimpiangere l’ottima Roma vista al San Paolo per essere tornata a casa con una sconfitta. Il Napoli riapre la lotta per il secondo posto grazie alla rete di Callejon arrivata all’81’ dopo una partita giocata meglio dai giallorossi.

Nel secondo big match di giornata è proprio la Roma a fare la partita con quel modulo a sorpresa messo in campo da Garcia che prevede due mediani, Nainggolan e Strootman, una linea di trequartisti formata da Florenzi, Pjanic e bastos e gervinho “falso nueve”. Destro rimane in panchina.

Il Napoli si schiera in maniera speculare con i “classici” Callejon, Hamsik e Mertens alle spalle di Higuain. benitez vuole vincere per provare a recuperare terreno e a giocarsi le chance residue di qualificazione ai gironi di Champions League senza passare dai preliminari.

L’infortunio di Strootman dopo soli 13 minuti sembra indirizzare la partita nel migliore dei modi per il napoli. Garcia è costretto a mettere Taddei al suo posto che pure non demerita nell’inedito ruolo di mediano davanti alla difesa.

La prima frazione di gioco vede una Roma pimpante ma imprecisa. gervinho ha più di un’occasione per far male a Reina. Al 18′ non riesce a centrare la porta e al 38′ da pochi passi non riesce a trafiggere il portiere spagnolo.

Il Napoli attende e cerca di ripartire in contropiede, ma manca nei suoi uomini chiave, soprattutto Hamsik e Higuain. Mertens è fumoso, mentre Callejon non riesce a incidere.Al 26′ enatia segna andando a colpire un pallone di testa su calcio di punizione ma il difensore è in fuorigioco.

Nella ripresa la Roma aumenta il suo forcing e il Napoli si schiaccia un po’ di più. Le ripartenze dei partenopei, però, sono incisive e tra il 53′ e il 54′ potrebbero far male con Callejon prima e Higuain dopo che sprecano due ottime azioni.

La migliore occasione ce l’ha Maicon al 60‘ con un destro dal limite deviato da Inler e diretto all’angolino basso a sinistra di reina. Il riflesso del portiere è da campione ed evita la capitolazione.

Si continua così per tutto il secondo tempo, con la Roma che fa girare il pallone alla ricerca del varco buono, e il Napoli che prova a colpire di rimessa. E all’81’ ci riesce. Ghoulam fugge sulla sinistra e mette in mezzo un cross preciso che Callejon di testa indirizza all’incrocio lì dove nessun essere umano potrà mai arrivare. Il San paolo esplode, Garcia butta dentro Destro, ma è troppo tardi. Il Napoli si porta a tre punti dalla Roma (ma i giallorossi hanno una partita da recuperare) e in qualche modo decide la lotta scudetto e riapre quella per il secondo posto.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820