Chiesto l’ergastolo per Brega Massone | “Mutilava i malati terminali per soldi”

di Redazione

» Cronaca » Chiesto l’ergastolo per Brega Massone | “Mutilava i malati terminali per soldi”

Chiesto l’ergastolo per Brega Massone | “Mutilava i malati terminali per soldi”

| mercoledì 12 Marzo 2014 - 21:13

Ergastolo e isolamento diurno per due anni e 6 mesi: questa la richiesta di condanna dei pm di Milano per Pier Paolo Brega Massone, l’ex primario della clinica Santa Rita di Milano. Grazie Pradella e Tiziana Siciliano hanno formulato una richiesta di ergastolo anche per un altro chirurgo, Fabio Presicci, ex aiuto del primario. Brega Massone è accusato di omicidio volontario per la morte di quattro pazienti.

La storia dell’ex primario di Chirurgia toracica della clinica di Milano è venuta fuori nel 2008, quando Brega Massone è stato arrestato e poi condannato in secondo grado a 15 anni e mezzo di carcere per truffa e circa 80 casi di lesioni ai pazienti. L’accusa di omicidio adesso è aggrava dalla crudeltà: i pm, al termine della requisitoria, hanno spiegato che l’ex primario non esitava a eseguire interventi inutili “con mutilazioni” anche a “malati terminali”, in cambio di soldi.

In più, Brega è accusato di aver dimostrato “una indole malvagia”: secondo il pm Pradella: “la sua coscienza non è la nostra, di comuni cittadini, e nemmeno quella di un medico”. L’ex primario ha “ricavato soldi dalle mutilazioni”, seguendo “una raggelante equazione tra pezzi anatomici del paziente, seno o pomoni, e rimborsi”.

Anche l’ex braccio destro di Brega, Fabio Presicci, è stato accusato e anche per lui la richiesta è quella di non avere attenuanti generiche perchè da nessuno dei due è mai arrivata una parola “di commiserazione” per le 150 vittime dei loro interventi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820