Greenpeace, il Parlamento Europeo approva il “Santuario Artico” al Polo Nord

di Fabrizio Messina

» Costume » Greenpeace, il Parlamento Europeo approva il “Santuario Artico” al Polo Nord

Greenpeace, il Parlamento Europeo approva il “Santuario Artico” al Polo Nord

| giovedì 13 Marzo 2014 - 13:46

Un’area protetta al Polo Nord: il Parlamento Europeo ha votato a favore di un “Santuario Artico” per vietare le attività della pesca industriale e delle compagnie petrolifere.

“Il testo – ha dichiarato Greenpeace in un comunicato – richiama gli obiettivi della campagna internazionale ‘Save the Arctic‘, sostenuta da più di 5 milioni di persone, tra cui la pop star Paul McCartney e l’oceanografa americana Sylvia Earle”.

“Quello che accade nell’Artico ci riguarda tutti – ha commentato Sini Saarela, attivista finlandese di Greenpeace – Sono contentissima per questa notizia perché rappresenta un passo che potrà rilanciare il dibattito. Chiedendo l’istituzione di un Santuario al Polo Nord, i parlamentari europei hanno risposto positivamente ai milioni d persone che vogliono che l’Artico venga protetto per il bene delle future generazioni”.

Questo atto rappresenta una chiara rottura rispetto alle posizioni attuali dei Paesi membri del Consiglio Artico, come la Norvegia e la Russia che si sono opposte all’istituzione di un’area protetta nella regione artica. Solo la Finlandia – un altro stato artico – ha di recente preso posizione ufficiale per un “Santuario Artico”.

Ci si aspetta che questa risoluzione darà maggiore spazio alle questioni dell’Artico nell’agenda politica dei ministri esteri europei come dell’Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza dell’Unione Europea Catherine Ashton, che finora hanno evitato di affrontare seriamente l’argomento della rapida industrializzazione della regione artica da parte di compagnie petrolifere come Shell, BP e Gazprom.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820