La visita a Roma della regina d’Inghilterra | Elisabetta II da Napolitano e dal Papa /FOTO

di Alessia Bellomo

» Cronaca » La visita a Roma della regina d’Inghilterra | Elisabetta II da Napolitano e dal Papa /FOTO

La visita a Roma della regina d’Inghilterra | Elisabetta II da Napolitano e dal Papa /FOTO

| giovedì 03 Aprile 2014 - 12:13

La regina d’Inghilterra è tornata in visita in Italia, dopo quattordici anni: Elisabetta II ha trascorso mezza giornata a Roma insieme al marito ultranovantenne Filippo di Edimburgo in quello che sembra più un viaggio di piacere che una missione. Pur essendo una visita ufficiale questo soggiorno-lampo non sembra essere stata una visita di Stato.

Elisabetta II è arrivata al Quirinale ed è stata accolta con gli onori militari da Giorgio Napolitano, con cui si è fermata a pranzo: a tavola ci sono state appena 10 persone per un pasto confidenziale. La Regina indossava un tailleur e un cappellino color glicine e sembrava rilassata.

> GUARDA LE FOTO DELL’INCONTRO TRA LA REGINA D’INGHILTERRA E IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Buckingam Palace ha raccomandato al Quirinale un menu molto leggero. Nel 2000, durante l’ultima visita della sovrana inglese lo chef Antonello Colonna preparò un piatto a base di capretto, carne non amata dai reali inglesi: la stampa del Regno unito montò una vera e propria polemica. Stavolta al Quirinale sono stati molto più attenti.

Napolitano aveva già invitato la regina e il consorte in Italia l’anno scorso, ma a causa di un’indisposizione della sovrana il viaggio fu cancellato. Stavolta la regina è arrivata con l’aereo Embraer intorno alle 12.30, scendendo da sola appoggiandosi al corrimano della scaletta, seguita dal Duca di Edimburgo.

Subito dopo il pranzo blindato con il presidente Napolitano, la Regina Elisabetta – che il 21 aprile prossimo compirà 88 anni – si è infilata in una macchina che l’ha scortata fino al Vaticano per incontrare Papa Francesco. Come annunciato, la regina non ha indossato gli abiti scuri con veletta usati nei precedenti incontri con gli altri pontefici.

Come per la visita di Barack Obama la settimana scorsa, il traffico della capitale è andato in tilt. Una discreta folla in via della Conciliazione si è riunita per applaudire Elisabetta al suo passaggio. Scortata dai corazzieri in moto, la sovrana inglese è stata accolta da Papa Francesco in Vaticano al “Fungo”, l’ingresso papale dell’Aula “Paolo VI”.

Il colloquio tra il capo della Chiesa cattolica e quello della Chiesa d’Inghilterran è durato circa 30 minuti. La regina Elisabetta era arrivata in ritardo di 25 minuti sul programma.

Elisabetta ha portato in dono a Bergoglio un cesto di prodotti bio: miele, uova, pane, succo di mele, sidro e anche una bottiglia di whisky scozzese. In cambio, papa Francesco ha regalato alla regina d’Inghilterra una pergamena: si tratta del decreto di Sant’Edoardo, sovrano amatissimo per la sua grande carità.

La regina Elisabetta alle 16 ha lasciato il Vaticano per raggiungere Ciampino: mezz’ora dopo, sulle piste dell’aeroporto romano si è conclusa la visita-lampo in Italia della sovrana inglese.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820