Facebook imporrà l’uso dell’app Messenger per inviare i messaggi

di Francesco Reina

» Costume » Facebook imporrà l’uso dell’app Messenger per inviare i messaggi

Facebook imporrà l’uso dell’app Messenger per inviare i messaggi

| giovedì 10 Aprile 2014 - 15:55

Facebook separa la sua app da Messenger: gli utenti iOS e Android saranno a breve costretti a scaricare Facebook Messenger per usufruire del lato di messagistica istantanea del social network qualora non la si avesse già scaricata.

“Facebook ha scoperto che l’utilizzo di Messenger velocizza le risposte ai messaggi del 20%. – fanno sapere da Palo Alto – Siamo riusciti a sviluppare un’applicazione per la messaggistica istantanea stabile e molto funzionale, e ha senso per noi spingere la nostra utenza ad utilizzarla il più possibile”.

Non è dato sapere il perché della separazione delle due applicazioni, c’è chi ipotizza persino abbia a che fare di un piano più grande che coinvolge anche Whatsapp, recentemente acquisita Mark Zuckerberg per la cifra record di 19 miliardi di dollari.

Per comprendere meglio la novità, basterà pensare che mentre si naviga sul social network tramite l’app Facebook, e non si ha installato Messenger, non sarà possibile ne ricevere ne inviare messaggi. Qualora invece si abbiano installate entrambe le app e si riceve o si vuole inviare un messaggio dall’app Facebook, si verrà reindirizzati all’app Facebook Messenger.

L’ipotesi più accreditata rimane comunque quella del separare le due applicazioni per dare a Messenger la possibilità di offrire un prodotto a se stante, in modo da dare la possibilità di potersi iscrivere al social network senza effettivamente utilizzare le caratteristiche “social”, ma sfruttando soltanto la sezione della messagistica, in modo da poter usufruire dei contatti con imiliardi di utenti iscritti.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820