Gmail: Google analizza e legge le tue email, ma te lo esplicita nei termini di servizio

di Francesco Reina

» Costume » Gmail: Google analizza e legge le tue email, ma te lo esplicita nei termini di servizio

Gmail: Google analizza e legge le tue email, ma te lo esplicita nei termini di servizio

| martedì 15 Aprile 2014 - 20:08

Google aggiorna i termini di servizio di Gmail ed aggiunge un nuovo paragrafo, in cui esplicita il fatto che analizza automaticamente i contenuti delle email “per fornire servizi sempre più mirati come risultati di ricerca personalizzati, pubblicità su misura e rilevazione di malware e spam”.

Nell’ultima revisione dei TOS si legge inoltre: “Questa analisi viene condotta quando il contenuto è inviato, ricevuto e quando viene conservato”. Una violazione della privacy in perfetta regola, insomma, tanto da suscitare l’ira di milioni di utenti e l’avvio di cause legali contro Big G, che è in procinto di dover affrontare un class action negli Stati Uniti.

Matt Kallman, portavoce di Google, sostiene che questa analisi “darà alle persone una chiarezza ancora maggiore e si basano sui feedback ricevuti nel corso degli ultimi mesi”. Ciò non giustifica, però, la violazione dell’”email scanning”, una pratica vietata dalle leggi federali e statali.

La lettura delle email da parte di Google, sistema già criticato e deriso dalla campagna Microsoft “Don’t Get Scroogled”, avviene in questo modo però legalmente, o almeno, sotto consenso dell’utente. Non resta che attendere l’epilogo della vicenda

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820