Corea del Sud, affonda un traghetto | Sei morti e circa 300 dispersi

di Redazione

» Dal mondo » Corea del Sud, affonda un traghetto | Sei morti e circa 300 dispersi

Corea del Sud, affonda un traghetto | Sei morti e circa 300 dispersi

| mercoledì 16 Aprile 2014 - 08:24

È affondato un traghetto con più di 450 passeggeri al largo della Corea del Sud. Il bilancio della tragedia parla di sei morti e centinaia di dispersi. Ma il bilancio è destinato ad aggravarsi.

Ancora da chiarire le cause dell’incidente: quasi tre ore dopo aver cominciato ad imbarcare acqua, sembra a causa di una collisione, l’imbarcazione si è prima inclinata di 45 gradi su un lato e poi si è completamente capovolta lasciando fuori dell’acqua solo una piccola sezione della poppa.

Le prime vittime accertate sono una donna di 27 anni, membro dell’equipaggio, e un uomo di età apparente tra i 20 e i 30, deceduto in ospedale. Il traghetto, che era salpato dal porto occidentale di Incheon ieri sera, ha avuto problemi a una ventina di chilometri al largo dell’isola meridionale di Byungpoong. La Guardia Costiera ha detto di aver ricevuto una chiamata di soccorso alle 21 ora locale, ma le condizioni meteo al momento dell’incidente erano descritte come favorevoli, con venti lievi e un moderato un moto ondoso del mare.

I passeggeri tratti in salvo hanno raccontato di aver sentito a un certo punto un forte rumore, come se la nave si fosse incagliata (secondo l’emittente Kbs, ha urtato una scogliera). Alle 6 di mattina ora italiana erano state salvate, secondo i dati ufficiali, 368 persone. Secondo la Guardia Costiera, la maggioranza degli studenti a bordo (324 sul totale, che facevano una gita di studio nell’isola di Jeju) è stata tratta in salvo.

Gran parte delle persone a bordo dell’imbarcazione erano studenti diretti all’isola di Jeju per una gita scolastica. Il segnale di soccorso è stato lanciato intorno alle 8.58 locali (1.58 in Italia), nelle acque a 20 km al largo dell’isola di Byungpoong.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820