Spagna, il re Juan Carlos abdica | Il trono passa al principe Felipe

di Alessia Bellomo

» Dal mondo » Spagna, il re Juan Carlos abdica | Il trono passa al principe Felipe

Spagna, il re Juan Carlos abdica | Il trono passa al principe Felipe

| lunedì 02 Giugno 2014 - 10:56

Mentre in Italia si celebra la festa della Repubblica, la Spagna viene sconvolta dall’annuncio del capo di Governo Mariano Rajoy: il re Juan Carlos  ha annunciato la sua decisione di abdicare al trono.

Il monarca spagnolo da tempo era debilitato a causa di alcuni problemi di salute e ha a lungo studiato la possibilità di cedere il trono al Principe Felipe. Il re ha attraversato un lungo processo di sofferenza e alla fine ha deciso di “aprire il processo per la successione”. Juan Carlos lascia il trono di Spagna a 76 anni. Rajoy l’ha definito “un infaticabile sostenitore dei nostri interessi”. A dare la notizia per primo è stato El Pais, con tanto di tweet.


La legge spagnola prevede che ad approvare l’abdicazione di un sovrano sia il Parlamento con un’apposita legge ma il premier Rajoy si è detto fiducioso della rapidità del processo. Sul trono si siederà Felipe, il terzogenito di Juan Carlos e della regina Sofia, preceduto però da due sorelle. Felipe ha studiato diritto e relazioni internazionali, è stato un atleta olimpionico di Vela e dal 204 è sposato con la giornalista Letizia Ortiza. Anche lui ha due figli e al momento nessun maschietto: sarà il sesto re spagnolo.

“Felipe è pronto per la corona”, sono state le parole del padre durante la conferenza stampa sulla sua abdicazione. “Una nuova generazione reclama protagonista. Una generazione reclama protagonismo. Una generazione più giovane merita di andare avanti”. E il re di Spagna ha deciso di lasciare il trono proprio al compimento del suo 76° compleanno: “Guidato dalla convinzione di rendere un servizio agli spagnoli, una volta che mi sono ripreso sia fisicamente che nell’attività istituzionale ho deciso di porre fine al mio regno e di abdicare al trono di Spagna”.

Il re, da sempre al centro degli scandali per la sua vita matrimoniale non proprio morigerata, ha dedicato un passaggio alla regina Sofia “il cui appoggio non è mai mancato”. E auspica che sarà lo stesso per Filipe con “il pieno sostegno della moglie Letizia”. Quella di Juan Carlos è un’uscita di scena che arriva durante un duro momento per la monarchia, al centro degli scandali di corruzione della Infanta Cristina, sospettata insieme a suo marito Inaki Urgangarin. Il re ha voluto salutare gli spagnoli: “Esprimo la mia gratitudine al popolo spagnolo e a tutte le persone che hanno incarnato il potere e le istituzioni dello Stato durante il mio regno”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820