Maltempo, bomba d’acqua sulla Toscana /VIDEO | Massima allerta della Protezione civile

di Redazione

» Cronaca » Maltempo, bomba d’acqua sulla Toscana /VIDEO | Massima allerta della Protezione civile

Maltempo, bomba d’acqua sulla Toscana /VIDEO | Massima allerta della Protezione civile

| lunedì 30 Giugno 2014 - 07:18

Pioggia, vento, grandine e fulmini: una bomba d’acqua ha colpito Firenze, ma anche Prato e soprattutto la zona di Empoli dove sono caduti rami ed i pompieri sono intervenuti in almeno due casi in soccorso di automobilisti le cui vetture erano bloccate nei sottopassi allagati. A Firenze un fulmine ha colpito la centralina dell’acquedotto lasciando all’asciutto i rubinetti di alcune zone della città.

>FIRENZE, CADE UN RAMO, MORTA UNA DONNA DI 51 ANNI. MUORE IN OSPEDALE LA NIPOTINA DI DUE ANNI

Colpita dai fulmini una struttura elettrica dell’acquedotto: a Firenze l’acqua è uscita a fatica dai rubinetti. Fin dalla notte Publiacqua ha informato via Twitter i cittadini.

Le chiamate al 115 hanno riguardato soprattutto rami caduti per le forte raffiche di vento, antenne e comignoli pericolanti. Le zone piu’ colpite sono quelle dalle Val d’Elsa, Val di Pesa, Scandicci e Campi Bisenzio. In particolare, a Mercatale Val di Pesa un fulmine ha colpito un capannone causando un incendio in cui sono rimasti coinvolti un trattore parcheggiato all’interno e del carburante. Le fiamme sono state domate dai vigili del fuoco.

Poco prima che il temporale si scatenasse su Firenze era stata Prato ad esserne investita. Ma l’area più colpita è quella dell’Empolese e della Valdera, dove si sono registrati consistenti allagamenti e cadute di rami che hanno impegnato i vigili del fuoco.

La Protezione Civile fiorentina ha invitato i cittadini a limitare gli spostamenti in auto e ha previsto pioggia fino a 80 millimetri, anche 50 in un’ora. Per le prossime ore il Comune di Firenze ha organizzato una task force di oltre 50 squadre pronte ad intervenire in caso di emergenza. Su Twitter sia il Comune sia la Protezione Civile inviano aggiornamenti costanti sia sui numeri da chiamare sia sulle situazioni a rischio e su quelle in cui stanno effettuando interventi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820