La Super Luna “cancella” le stelle di San Lorenzo

di Redazione

» Costume » La Super Luna “cancella” le stelle di San Lorenzo

La Super Luna “cancella” le stelle di San Lorenzo

| venerdì 08 Agosto 2014 - 19:53

Anche se a causa della Super Luna la notte di San Lorenzo rischia di essere deludente i desideri sono salvi: nei giorni successivi lo spettacolo sarà assicurato. Domenica 10 la Luna raggiungerà il massimo annuale della luminosità, tanto da “oscurare”  la vista di molte delle stelle cadenti di San Lorenzo. I desideri non rimarranno inespressi perchè fino a fine mese lo sciame di meteore continuerà ad essere visibile.

A confortare gli amanti del cielo notturno ci saranno Venere e Giove che si ‘sfioreranno’ all’alba del 18, diventando tanto luminosi che l’ultima volta le loro luci furono scambiate per Ufo. “La Luna particolarmente luminosa – Paolo Volpini dell’Unione Astrofili Italiana – prevista per il 10 darà certamente fastidio, ma lo spettacolo delle stelle cadenti sarà comunque assicurato”. Il picco delle meteore di San Lorenzo, le cosiddette Perseidi, è infatti previsto per il 12 agosto quando la Luna avrà iniziato la fase calante e poco dopo si potrà assistere ad altri sciami di meteore, ossia le Kappa Cignidi pochi giorni dopo.

Per quelli che non saranno però riusciti a soddisfare tutti i desideri si segnala la congiunzione super spettacolare dei due ‘oggetti’ più luminosi del cielo: Venere e Giove in congiunzione, con il massimo avvicinamento all’alba del 18. “L’ultima volta – ha aggiunto Volpini – le loro luci furono scambiate per Ufo”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820