Precipita un aliante a Capannori, due morti

di Redazione

» Cronaca » Precipita un aliante a Capannori, due morti

Precipita un aliante a Capannori, due morti

| domenica 10 Agosto 2014 - 15:27

Sono morte due persone precipitando con un aliante a Tassignano, nei pressi dell’Aeroporto di Capannori (Lucca). L’incidente è avvenuto alle 12. I testimoni hanno visto che durante il volo l’aliante ha perso un’ala. Sul velivolo c’erano 2 persone, istruttore e allievo che sono stati subito soccorsi dagli abitanti della zona che hanno assistito all’incidente: per loro non c’era più nulla da fare.

L’aliante è precipitato dopo una manovra di risalita, probabilmente a causa di un cedimento strutturale. Un’ala si è staccata e il velivolo è immediatamente precipitato non lasciando scampo agli occupanti della cabina, un istruttore e il suo allievo. Secondo le testimonianze di abitanti della zona, uno dei due, nel disperato tentativo di salvarsi, avrebbe tentato di lanciarsi con il paracadute: purtroppo però – o per un malfunzionamento del dispositivo o perchè ormai troppo vicino a terra – il sistema di emergenza non si è aperto.

L’aereo è caduto in un campo fra le case di via dell’aeroporto. Sul posto allertati dagli abitanti della zona e da alcune persone che stavano partecipando ad una gara cinofila nel vicino quagliodromo, sono subito arrivati i soccorritori del 118 e i carabinieri ma per i due non c’era più niente da fare. L’aliante è un velivolo molto leggero, senza motore e dalla grande apertura alare: viene fatto decollare trainato da un aereo per poi essere lasciato libero di librarsi sfruttando le correnti ascensionali.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820