Volley, l’Italia perde con gli USA 1-3 ma è qualificata

di Redazione

» Sport » Volley, l’Italia perde con gli USA 1-3 ma è qualificata

Volley, l’Italia perde con gli USA 1-3 ma è qualificata

| domenica 07 Settembre 2014 - 22:46

L’Italia ringrazia Francia ed Iran, vittoriose rispettivamente contro Belgio e Portorico, e accede alla seconda fase della coppa del mondo di volley di Polonia 2014. Gli azzurri sono scesi in campo nel match contro gli USA con la certezza della qualificazione (stesso discorso per gli Usa) ma con il desiderio di ottenere punti fondamentali in vista dell’approdo alla seconda fase e soprattutto con la necessità di cancellare l’umiliazione subita ad opera del Portorico appena ventiquattro ore prima. Sono Francia e Iran (con 5 punti all’attivo) le altre due selezioni nazionali ad avere avuto accesso ai gironi successivi.

Nel primo set sono gli USA a condurre l’incontro sino ad un 18-25 pienamente legittimato dalla maggiore efficacia degli attacchi a stelle e strisce. L’Italia alterna buone azioni ad errori davvero grossolani in ricezione che portano gli americani a conquistare anche il secondo set per 20-25. Il terzo set è più combattuto, c’è la volontà da parte degli italiani di ripetere la grande rimonta messa a segno contro la Francia: 25-23 e incontro riaperto sull’1-2.

Il quarto set è combattuto solo a metà. L’Italia tiene sino al 15-20, poi però ci sono solo gli USA che chiudono sul 17-25 finale. Un risultato che brucia a metà, al turno successivo gli azzurri se la vedranno con le migliori 4 del girone A: Polonia (9 punti), Serbia (6 punti), Argentina (3 punti) e Australia (0 punti). L’Italia sarà costretta a vincere tutti gli incontri e sperare nei passi falsi altrui, la situazione è durissima.

Fondamentali i punteggi e le vittorie conseguite dalla formazioni partecipanti al primo turno per la classifica del girone nel turno successivo. Vengono computati solo i risultati ottenuti contro le squadre qualificate: in questo senso l’Italia può contare sui due punti ottenuti contro la Francia, gli USA devono “accontentarsi” di 5 punti (dovendo escludere i risultati portati a casa contro Portorico e Belgio), mentre la Francia partirà con 7 punti all’attivo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820