Menopausa, le banane riducono il rischio di ictus

di Redazione

» Salute » Menopausa, le banane riducono il rischio di ictus

Menopausa, le banane riducono il rischio di ictus

| lunedì 08 Settembre 2014 - 13:40

Che la frutta faccia bene si sa. Ma un nuovo studio ha messo in evidenza una nuova proprietà benefica delle banane.

Consumare frequentemente banane può abbassare il rischio di ictus nelle donne in menopausa fino al 27%. A dirlo è uno studio dell’Albert Einstein College of Medicine di New York, pubblicato sulla rivista dell’American Heart Association.

Gli studiosi hanno scelto di seguire più di 90 mila donne in menopausa, di età compresa fra i 50 e i 79 anni, nell’arco di undici anni. I ricercatori hanno preso ad esame anche il consumo di banane, frutto ricco di potassio, che può essere un ottimo alleato per la prevenzione dell’ictus.

L’assunzione media del minerale all’inizio dello studio era di 2,611 milligrammi al giorno, anche se l’Organizzazione mondiale della sanità suggerisce per le donne un dose giornaliera di 3,510 mg. Ma solo il 16,6% di chi ha partecipato alla ricerca raggiungeva o superava questa indicazione. Una banana di medie dimensioni contiene circa 430 mg di potassio.

I risultati dello studio hanno dimostrato che un consumo costante di banane può abbattere il rischio di ictus fino al 27% e del 10% la possibilità di decessi improvvisi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820