Camusso sulla ripresa dell’economia | “Le riforme non bastano per ripartire”

di Redazione

» Cronaca » Camusso sulla ripresa dell’economia | “Le riforme non bastano per ripartire”

Camusso sulla ripresa dell’economia | “Le riforme non bastano per ripartire”

| venerdì 12 Settembre 2014 - 12:16

“L’idea che bastavano le riforme per far ripartire la crescita mi pare un’ipotesi che sta venendo meno. O si lavora per creare lavoro o diventa molto difficile immaginare che l’incastro in cui il nostro Paese è, tra deflazione e recessione, possa venire superato”. Sono queste le parole che il segretario generale Cgil, Susanna Camusso ha usato a Trieste.

Secondo Camusso, l’intervento deciso ieri dalla Commissione Lavoro del Senato sull’allargamento della possibilità di usufruire dei contratti di solidarietà, “può essere uno degli strumenti con cui si fa occupazione oltre a difendere”, ma rimane “il grande punto interrogativo” delle risorse.

“Se rimane la premessa della legge delega, che è una legge senza spesa e risorse, non è chiaro come questo venga finanziato” ha spiegato Camusso. “Parliamo di una legge delega e viene trattata come se da domani mattina ci fossero le nuove norme: mi pare un modo un po’ strano di affrontare il tema”.

“Il quadro economico e europeo mi pare abbastanza mutato, e gli appelli della Banca d’Italia e della Bce dicono che senza investimenti non si riparte” ha aggiunto il segretario. “È necessario che il lavoro torni a essere il tema centrale da cui partire”, ha aggiunto il segretario.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820