Referendum, il Regno resta unito /FOTO | La Scozia dice no all’indipendenza

di Redazione

» Esteri » Referendum, il Regno resta unito /FOTO | La Scozia dice no all’indipendenza

Referendum, il Regno resta unito /FOTO | La Scozia dice no all’indipendenza

| venerdì 19 Settembre 2014 - 07:24

La Scozia dice no all’indipendenza nello spoglio del referendum.Il no  si è  attestato al 55%, il sì al 45%. Un’affluenza record, senza precedenti: hanno votato l’85% degli aventi diritto al voto. Il primo ministro britannico David Cameron ha commentato: “È tempo per il nostro Regno Unito di andare avanti”. “Ho appena parlato con Alex Salmond e mi sono congratulato con lui per la campagna combattuta con forza”. Ha poi scritto su Twitter aggiungendo: “Sono felicissimo che il suo Snp parteciperà ai colloqui per una ulteriore devolution”.  

Gli fa eco Darling:  “La gente di Scozia ha scelto l’unità sulla divisione”. Lo ha dichiarato Alistair Darling, leader della campagna del ‘no’ Better Together, nel suo primo intervento dopo il risultato del referendum scozzese. “Gli scozzesi hanno riaffermato i legami che li uniscono agli inglesi. Facciamo in modo che non si rompano più”, ha aggiunto. Per Darling ha vinto alla fine il “buon senso” degli scozzesi, che hanno deciso che l’indipendenza era troppo rischiosa.

“Riconosciamo scelta democratica degli scozzesi” ha detto poi  Alex Salmond. Nel pomeriggio è attesa la dichiarazione scritta di Elisabetta II.

>LA NOTIZIA SULLE PRINCIPALI TESTATE NEL MONDO

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820