Maxi evasione fiscale in provincia di Roma | Impiegati oltre 185 lavoratori irregolari

di Redazione

» Cronaca » Maxi evasione fiscale in provincia di Roma | Impiegati oltre 185 lavoratori irregolari

Maxi evasione fiscale in provincia di Roma | Impiegati oltre 185 lavoratori irregolari

| martedì 23 Settembre 2014 - 10:21

La Guardia di finanza ha scoperto una truffa per oltre 55 milioni di euro ad Albano Laziale. Un consorzio di società cooperative attive nel settore delle pulizie e del facchinaggio era solito emettere fatture false per abbattere il reddito di impresa imponibile ed evadere l’Iva.

Un sistema di evasione fiscale che ha fruttato milioni di euro smascherato dai finanzieri del comando provinciale di Roma al termine di alcune verifiche fiscali durate oltre un anno.

Le Fiamme Gialle hanno accertato l’omesso versamento di Iva per oltre 15 milioni di euro e l’impiego di ben 185 lavoratori “irregolari” da parte di 8 società cooperative. Durante gli accertamenti, è emersa la regia di due insospettabili dominus che avevano escogitato un piano evasivo semplice ed efficace attraverso lo scambio di false fatture, per cessioni di beni o prestazioni di servizi inesistenti emesse dalle stesse cooperative consorziate, in funzione delle esigenze di ridimensionamento dei redditi di ciascuna impresa.

Al fine di beneficiare del regime di esenzione fiscale per i compensi relativi alle trasferte, le cooperative consorziate simulavano, inoltre, l’impiego fuori sede dei loro soci-lavoratori, nonostante questi non si spostassero dal posto di lavoro. Sono 17, tra “prestanomi” e amministratori di fatto, le persone denunciate alla Procura della Repubblica di Velletri per i reati di frode fiscale con fatture false ed omesso versamento delle ritenute fiscali e dell’IVA.

Gli elementi raccolti hanno permesso al Pubblico Ministero inquirente di richiedere dal Giudice per le Indagini preliminari del Tribunale di Velletri l’emissione di un provvedimento di sequestro preventivo ai fini della confisca cd. “per equivalente”, di beni nella disponibilità degli organizzatori della truffa per un valore complessivo di circa 200 mila euro.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820