Papa Francesco si rivolge ai gesuiti | “Chiesa sballottata dalle onde, remiamo insieme”

di Redazione

» Città del Vaticano » Papa Francesco si rivolge ai gesuiti | “Chiesa sballottata dalle onde, remiamo insieme”

Papa Francesco si rivolge ai gesuiti | “Chiesa sballottata dalle onde, remiamo insieme”

| sabato 27 Settembre 2014 - 19:52

“La barca di Pietro, la Chiesa, può essere oggi sballottata dalle onde, come lo fu la Compagnia di Gesù, non c’è da meravigliarsi di questo. Remiamo insieme, remiamo tutti, anche il Papa rema nella barca di Pietro”. Così Papa Francesco nella liturgia di ringraziamento per i duecento anni della ricostituzione della Compagnia di Gesù. “I gesuiti siano esperti rematori anche con il vento contrario”, ha sottolineato il Pontefice.

“Nella confusione e davanti all’umiliazione – ha sottolineato papa Bergoglio, che è il primo gesuita della storia della Chiesa ad essere eletto papa – la Compagnia ha preferito vivere il discernimento della volontà di Dio, senza cercare un modo per uscire dal conflitto in modo apparentemente tranquillo”.

“Non è mai l’apparente tranquillità – ha aggiunto – ad appagare il nostro cuore, ma la vera pace che è dono di Dio. Non si deve mai cercare il compromesso facile né si devono praticare facili irenismi. Solo il discernimento ci salva dal vero sradicamento, dalla vera soppressione del cuore, che è l’egoismo, la mondanità, la perdita del nostro orizzonte, della nostra speranza, che è Gesù, che è solo Gesù. E così padre Ricci e la Compagnia – ha proseguito il Papa – in fase di soppressione ha privilegiato la storia rispetto a una possibile storiella grigia, sapendo che è l’amore a giudicare la storia, e che la speranza – anche nel buio – è più grande delle nostre attese”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820