Smantellata banda di narcotrafficanti /FT/VD | Arrestate 17 persone, maxi sequestro di cocaina

di Redazione

» Cronaca » Smantellata banda di narcotrafficanti /FT/VD | Arrestate 17 persone, maxi sequestro di cocaina

Smantellata banda di narcotrafficanti /FT/VD | Arrestate 17 persone, maxi sequestro di cocaina

| giovedì 02 Ottobre 2014 - 08:57

Diciassette persone in manette, sessantasei indagati, decine di perquisizioni, 23 chili di cocaina purissima sequestrati. È il bilancio di un’operazione contro il narcotraffico condotta dalla Guardia di Finanza di Aosta sotto la direzione investigativa della Direzione Distrettuale Antimafia di Torino.

L’indagine nasce alla fine del 2011 e ha portato allo smantellamento di un’associazione a delinquere formata interamente da albanesi, tutti residenti nel Nord-Italia, che si è fatta velocemente largo nel panorama dello spaccio di cocaina nell’Italia centro-settentrionale.

I narcotrafficanti pianificavano le operazioni usando semplici sms apparentemente “normali” ma che nascondevano precise indicazioni: “o shoku ne oren 9 kam prenotuar fushen e futbollit. Shihemi atje per te luajtur” (amico, alle 9 ho prenotato il campo di calcio. Ci vediamo lì per giocare).

“I distributori  – spiegano le Fiamme Gialle – consegnavano i panetti di cocaina purissima da un chilo ciascuno, contraddistinti da una sigla impressa con pennarello nero dal fornitore e concordata in fase di pagamento della partita di droga, che sarebbe necessariamente dovuto avvenire a monte. In collegamento diretto con i propri fornitori, connazionali residenti in Belgio e Olanda, i soggetti arrestati hanno risposto con estrema sollecitudine all’imponente domanda italiana di cocaina, gestendo con altrettanta abilità imprenditoriale la mappa della distribuzione sul nostro territorio”.

Il valore complessivo della droga sequestrata è pari a circa due milioni e mezzo di euro. I finanzieri hanno sequestrato la partita di cocaina più consistente, pari a circa 14 chili, nascosta in un autoarticolato proveniente dall’Olanda, pedinato e fermato sull’autostrada. Il conducente è stato arrestato.

Perquisizioni e sequestri sono stati eseguiti ad Aosta, Torino, Lodi, Vigevano, Vipiteno e La Spezia.

Il Nucleo di Polizia Tributaria sta adesso tracciando i flussi di denaro frutto del traffico internazionale, in modo da aggredire il patrimonio illecitamente accumulato dagli appartenenti all’organizzazione criminale.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820