Vittoria sul velluto per il Napoli, 0-2. Tutto facile per la Fiorentina, 0-3 alla Dinamo

di Redazione

» Sport » Vittoria sul velluto per il Napoli, 0-2. Tutto facile per la Fiorentina, 0-3 alla Dinamo

Vittoria sul velluto per il Napoli, 0-2. Tutto facile per la Fiorentina, 0-3 alla Dinamo

| giovedì 02 Ottobre 2014 - 21:05

SLOVAN BRATISLAVA-NAPOLI

Continua la striscia positiva per il Napoli di Rafa Benitez. In Ungheria termina 0-2 il match contro lo Slovan Bratislava, incontro valido per la seconda giornata dei gironi di Europa League.

Avvio di gara noioso, lento e senza azioni offensive degne di nota. Gli ungheresi si coprono bene costringendo il Napoli a giocare prevalentemente sui lanci lunghi. Tattica che inizialmente sembra funzionare, salvo poi riservare brutte sorprese per lo Slovan.

Trascorsi i primi venti minuti, capitan Hamsik si accende improvvisamente. Gli azzurri, di conseguenza, cominciano a rendersi sempre più pericolosi sino al gol del vantaggio. Al 34′ lancio di Koulibaly, il portiere ungherese gestisce male l’uscita e viene anticipato di testa dal centrocampista slovacco che realizza il gol dell’ex.

Il Napoli sfiora per tre volte la rete con De Guzman, ma il primo tempo si chiude sull’1-0. Buona nel complesso la prestazione dei partenopei che ottengono il massimo risultato con il minimo sforzo.

Nel secondo tempo il copione del match non cambia. I ragazzi di Benitez continuano a “giocherellare” approfittando di un avversario decisamente non all’altezza della situazione.

Mertens colpisce una traversa con un bel tiro a giro, poi il raddoppio firmato dal “Pipita” Higuain. L’argentino (entrato da un solo minuto) piomba sul cross perfetto di Hamsik e con un preciso colpo di testa batte Pernis.

La reazione dei padroni di casa è davvero poca cosa e solamente uno svarione difensivo di Koulibaly riesce a mettere in apprensione la difesa partenopea. A porta vuota Milinkovic spara alto, il Napoli ringrazia e sale,momentaneamente, al primo posto del girone I.

DINAMO MINSK-FIORENTINA

Vittoria a mani basse per la Fiorentina che stende la Dinamo Minsk 3-0 grazie all’ottima prestazione di un ritrovato Josip Ilicic protagonista con un gol e un assist per il 3-0 di Bernardeschi.

Alla Borisov Arena è la Fiorentina a tenere in mano le redini dell’incontro già dai primi minuti. La Dinamo respinge gli attacchi dell’undici viola per la prima mezz’ora, poi il crollo inevitabile.

Al 32′ Pasqual mette al centro un pallone invitante, il portiere Ignatovich manca l’uscita favorendo il colpo a porta vuota di Alberto Aquilani. Vantaggio meritato per i toscani che legittimano un primo tempo di assoluto dominio, fatta eccezione per un colpo di testa di Diomande che termina  di poco fuori.

Nella ripresa la Dinamo prova a spingersi con più decisione nella metà campo avversaria. In un paio di circostanze riesce a rendersi anche pericolosa, soprattutto con Figueredo che a porta sguarnita spedisce il pallone sopra la traversa.

La Fiorentina, però, non perdona e punisce per la seconda volta i bielorussi con Josip Ilicic. Assist di Lazzari che riesce a sfondare centralmente, l’ex rosanero riceve sulla destra e con un tiro ad alta precisione batte Ignatovich per il due a zero.

È davvero tutto troppo facile per l’undici di Montella che quattro minuti dopo trova il tris con il gioellino dell’U21 Bernardeschi. Assist di Ilicic per l’attaccante viola che dalla sinistra chiude il match con un tiro imparabile.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820