Due barconi si capovolgono al largo della Libia | Morti 130 migranti, salvi in 120 /VIDEO

di Redazione

» Cronaca » Due barconi si capovolgono al largo della Libia | Morti 130 migranti, salvi in 120 /VIDEO

Due barconi si capovolgono al largo della Libia | Morti 130 migranti, salvi in 120 /VIDEO

| venerdì 03 Ottobre 2014 - 18:00

Sono due e non una, secondo il Consiglio Italiano per i Rifugiati (Cir), le imbarcazioni che si sono capovolte ieri a 3 miglia dalla costa libica. Secondo quanto l’ufficio del Cir a Tripoli, il totale dei passeggeri risulta di 250 persone: solo 120 sono state salvate dalla guardia costiera e 10 i corpi trovati finora. Le vittime, stando al Cir, sarebbero dunque 130.

“Dobbiamo purtroppo constatare che la situazione nella Tripolitana libica è tale che i profughi sono più che mai costretti a prendere il mare su imbarcazioni di fortuna che non sono adatte neppure per navigare qualche miglia” ha commentato il direttore del Cir, Christopher Hein. “Dobbiamo temere che in assenza di urgenti misure anche in territorio libico, il numero di vite perse nel Mar Mediterraneo non andrà a diminuire” ha aggiunto Hein.

Intanto grazie a una operazione della Marina Militare – in stretto coordinamento con la Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Catania, il pattugliatore Borsini e la fregata Maestrale hanno intercettato e sequestrato – nel corso della notte tra 1 e 2 ottobre – due “navi maggiori” dedite al traffico di esseri umani ed allo stesso tempo hanno salvato centinaia di migranti e fermato 16 scafisti egiziani.

Particolare importanza ha rivestito l’operazione svolta dal sommergibile Prini che ha raccolto informazioni determinanti per l’autorità giudiziaria per il contrasto al traffico di esseri umani via mare.

La nave Borsini e la nave Maestrale, che controllavano a distanza i movimenti delle due navi, appena hanno rilevato che il peschereccio aveva abbandonato lo yacht con il carico di esseri umani, sono intervenute per assicurare alla giustizia i trafficanti di esseri umani e allo stesso tempo soccorrere i migranti lasciati in balia del mare mosso.

Un team di fucilieri della Brigata Marina San Marco, imbarcato su nave Borsini, ha preso il controllo del peschereccio mentre la  nave Maestrale ha tratto in salvo 304 migranti (23 donne e 63 minori).

Le imbarcazioni e i 16 scafisti saranno condotte ad Augusta e consegnate alle autorità giudiziarie.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820