L’Empoli stende il Palermo 3-0. Rosanero inguardabili, Iachini a forte rischio esonero

di Redazione

» Sport » L’Empoli stende il Palermo 3-0. Rosanero inguardabili, Iachini a forte rischio esonero

L’Empoli stende il Palermo 3-0. Rosanero inguardabili, Iachini a forte rischio esonero

| domenica 05 Ottobre 2014 - 14:22

L’Empoli doma il Palermo di Iachini con un pesante 3-0 e conquista la prima vittoria in campionato. Rosanero inspiegabilmente arrendevoli e senza idee, adesso la panchina di Iachini è in seria discussione nonostante le parole distensive di Zamparini: “Il mio allenatore non rischia nulla. Assolutamente. Oggi siamo stati imbarazzanti, non stavamo in piedi, ma Iachini non rischia nulla”. Per il Palermo disposto anche il ritiro: andrà in Friuli, per dieci giorni, nei pressi della residenza del patron dei siciliani.

Avvio straripante per l’Empoli che approfitta di un Palermo completamente in bambola. Alla formazione di casa bastano solamente tre minuti per passare in vantaggio: bella combinazione sulla destra tra Verdi e Mario Rui che serve Maccarone con un rasoterra, l’ex Palermo colpisce di tacco beffando Sorrentino per il parziale 1-0.

Il forcing dei toscani non si placa. Rosanero sempre più in affanno, specialmente nella corsia di sinistra dove gli esterni empolesi affondano con troppa facilità. Rugani manca di poco il raddoppio spedendo addosso a Sorrentino un colpo di testa da posizione ravvicinata.

Verdi impegna Sorrentino con una botta dalla lunga distanza, il Palermo ci prova solamente con qualche ripartenza. Al 34′, dopo una serie ininterrotta di azioni offensive, l’Empoli trova il meritato 2-0. Cross dalla sinistra di Valdifiori, Tonelli stacca di testa sul lato opposto dell’area superando Sorrentino per la seconda volta.

Gli undici di Sarri sono insaziabili. Mario Rui si beve Morganella e mette al centro per l’accorrente Verdi che scivola fallendo il 3-0. Il Palermo prova a squotersi con Dybala, autore di un paio di buone azioni in velocità con Daprelà e Belotti. Al 44′  Vazquez trova la rete, ma l’arbitro di porta segnala a Rizzoli un presunto fallo di Feddal ai danni di Mario Rui.

La seconda frazione di gara si riapre con il Palermo nuovamente in difficoltà. I padroni di casa giganteggiano a centrocampo concedendo agli avversari solamente tiri da fuori area. Vazquez protesta per un calcio di rigore che l’arbitro non concede, Empoli in pieno controllo del match.

Al 65′ la formazione toscana chiude l’incontro. Valdifiori serve Pucciarelli che, approfittando dello scivolone di Feddal, si invola verso la porta di Sorrentino siglando il gol del 3-0. L’Empoli meriterebbe anche il poker, gli avversari sono completamente assenti e senza forze.

Inutili gli inserimenti di Makienok e Ngoyi, Iachini non riesce a dare la scossa. Al Castellani arriva un ko tanto meritato quanto pesante che relega all’ultimo posto un Palermo in enorme difficoltà. Per Iachini si preannuncia una settimana di fuoco. nonostante le parole distensive di Zamparini: “Iachini non rischia nulla. Assolutamente. Oggi siamo stati imbarazzanti, non stavamo in piedi, ma Iachini non rischia nulla”.

Quuesto il tabellino del match:

EMPOLI (4-3-2-1): Sepe, Hysaj, Tonelli, Rugani, Mario Rui, Vecino, Valdifiori, Croce (67′ Moro), Verdi, Maccarone (72′ Tavano), Pucciarelli (85′ Mchedlidze). ALL: Sarri. PALERMO (3-4-1-2): Sorrentino, Andelkovic, Terzi, Feddal, Morganella, Rigoni, Bolzoni (64′ Ngoyi), Daprelà, Vazquez (72′ Chochev), Belotti (58′ Makienok), Dybala. ALL: Iachini. ARBITRO: Rizzoli. MARCATORI: 3′ Maccarone, 34′ Tonelli, 65′ Pucciarelli. AMMONITI: Vazquez, Feddal, Bolzoni, Terzi (P). ESPULSI: – .

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820